2022-06-12

VILLA BERNASCONI CERNOBBIO_ Lago di Como SCRIVERE MUSICA INSIEME

Domenica 12 giugno 2022, dalle 15 alle 18, Antonietta Loffredo in collaborazione con Salotto in Prova, propone un laboratorio di composizione musicale per ragazzi dagli 11 ai 14 anni.


 

Partendo dall’ascolto di un brano musicale, i partecipanti saranno guidati alla realizzazione di una partitura grafica dello stesso utilizzando stencil, simboli e altro materiale creativo. Potranno così rappresentare i suoni in una partitura originale ideata da loro, attraverso un inedito linguaggio sonoro. Un esercizio “per iniziare a coordinare l’ideazione con la sua realizzazione e la collocazione del segno all’interno dello spazio a disposizione”.

“Queste pratiche vanno a sostenere la coordinazione, la memoria, l’ideazione, l’immaginazione, la posizione del segno nello spazio e la condivisione della realizzazione individuale e collettiva. Nel corso di questa esperienza creativa i ragazzi affronteranno, in forma ludica, aspetti logici e analitici come ascolto, riconoscimento e utilizzo di elementi quali ripetizione, contrasto, opposizione e variazione. Aspetti legati alla produzione espressiva del suono come esplorazione del gesto, e alla sua codifica e decodifica legata alla corrispondenza tra immagine grafica e gesto”.

Gli spartiti realizzati saranno infine interpretati dall’insegnante e dai ragazzi con pianoforti giocattolo e altri piccoli strumenti. I gesti-suono creati da ognuno saranno registrati e, uniti alle partiture grafiche, verranno utilizzati in seguito per realizzare un video collage sonoro.

 

Partecipazione singola: € 40 a partecipante

Partecipazione di due o più fratelli/sorelle: € 35 a partecipante

Materiale incluso

Minimo 5, massimo 10 partecipanti.

Prenotazione obbligatoria su www.villabernasconi.eu.

 

Durante il laboratorio, gli accompagnatori potranno visitare il Museo gratuitamente. Inclusa nel biglietto di ingresso la mostra Al Lago con Antonio e Marieda in collaborazione con la Casa Museo Boschi di Stefano del Comune di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento