2022-06-20

Palio delle frazioni a Primaluna, al via la sfida


Sabato 25 giugno a Primaluna
 in Valsassina grande evento con il "Palio delle frazioni" giunto alla ventiduesima edizione. Le varie frazioni tenteranno di difendere il titolo conquistando l’anello d’oro. A cura del Gruppo Sbandieratori e Musici della Torre di Primaluna.

Primaluna - L'iniziativa, che richiama un gran numero di spettatori parte dal Gruppo Sbandieratori e Musici della "Torre" di Primaluna che è nato nel 1998 con lo scopo di riprodurre a distanza di secoli le tradizioni storiche della propria città nel periodo del medioevo, soprattutto nel periodo storico che vide protagonista la famiglia dei Torriani o Della Torre. Potente famiglia locale che per dodici anni rappresentarono la Signoria di Milano, feudo di Sforza e Visconti.

Lo spettacolo che gli organizzatori propongono si basa su una coreografia nella quale si susseguono esercizi effettuati da singoli, coppie, piccole e grandi squadre di sbandieratori con una o più bandiere. Le bandiere e i costumi rappresentano ognuna delle sei frazioni di Primaluna, per cui, durante i movimenti degli esercizi i colori danno un effetto suggestivo che viene amplificato dai ritmi d'accompagnamento proposti dai musici

Alle 20.00 si terrà il corteo storico attraverso le vie del paese con partenza dalla piazza della chiesa e arrivo al campo sportivo. Alle 21.00 è previsto l'inizio del Palio dove sei cavalieri e sei arcieri si sfideranno per la conquista dell'anello d'oro simbolo della vittoria. Le frazioni, oltre al centro capoluogo di Primaluna sono VimognoGeroBarconeCortabbio e Pessina.

Paolo Cagnotto


Nessun commento:

Posta un commento