2022-06-09

Il Teatro Sociale cerca nuove Voci Bianche. Lezione aperta gratuita per chi vuole provare!


Il Teatro Sociale di Como presenta il nuovo Maestro del Coro, Massimo Fiocchi Malaspina, e cerca nuovi bambini per il Coro di Voci Bianche con una lezione aperta per i piccoli che vogliono provare ad intraprendere una nuova esperienza nel canto.

 

Teatro Sociale di Como  sabato 11 giugno ore 10.30-12

 

VIENI A CANTARE CON NOI! LEZIONE APERTA GRATUITA DEL CORO DI VOCI BIANCHE

 

Sabato 11 giugno, dalle ore 10.30 alle 12.00, il Teatro Sociale di Como apre le porte ad una lezione del Coro di Voci Bianche per tutti i bambini e ragazzini che vogliono provare una nuova esperienza nel canto, insieme ad altri coetanei.

 

Cantare in coro è per il bambino un’attività di grande valore formativo. In quanto lavoro di gruppo favorisce la socializzazione e l’interesse per l’altro. In quanto disciplina artistica educa alla bellezza e sviluppa il piacere di partecipare attivamente ad essa. Inoltre non richiede l’acquisto di costoso materiale, ma è sufficiente portare a lezione la propria voce!

 

 

 

La voce è il primo strumento musicale con il quale abbiamo a che fare ed è l'unico che, da piccoli, siamo perfettamente in grado suonare con naturalezza. Tuttavia è anche lo strumento che ben presto disimpariamo a suonare, perché subentrano cattive abitudini relative alla respirazione o irrigidimenti spesso dovuti alla dimensione emotiva. Tutti i bambini nascono con una naturale predisposizione alla corretta respirazione e al canto, ma se questa attitudine non viene sviluppata nel giro di pochi anni si perde, per lasciare posto alle "cattive" abitudini.

 

 

 

Lo studio della musica inizia cantando. Una volta il primo approccio alla musica era rappresentato dal canto all'interno di un coro di voci bianche. Cantare infatti è il modo più efficace di assimilare i fraseggi e i respiri musicali ed è il modo più intimo e diretto di vivere la musica. Quanti grandi musicisti, strumentisti e direttori d'orchestra, per comunicare la loro idea musicale cantano o invitano a cantare un frammento! Inoltre cantare in un coro di voci bianche, nel quale si dà importanza non solo alla tecnica vocale individuale ma anche alla cura del suono del coro, è un'esperienza educativa molto importante per un bambino. Significa in primo luogo imparare a conoscere la propria voce, ascoltandosi e lavorando sul modo in cui viene prodotta. Ma significa anche socializzare all'interno di un gruppo, ascoltare gli altri per fare in modo che la propria voce diventi parte costitutiva di quello strumento che è il coro e che deve avere un colore-suono omogeneo ed equilibrato. Cantare in un coro di voci bianche è un'esperienza nella quale è imprescindibile questa dimensione educativa, che passa anche attraverso il mantenimento di una certa postura, di una disciplina e di un'attenzione alle quale i bambini sono sempre meno abituati. Il tutto però non fine a sé stesso, ma volto al raggiungimento di un risultato musicale molto gratificante per chi canta e di grande fascino per chi ascolta.

 

 

 

Chi e come. Tutti i bambini, maschi e femmine, hanno la cosiddetta voce bianca. I bambini la mantengono fino a 13-14 anni, quando inizia la muta della voce. Le bambine spesso cantano con la voce bianca ancora a 16-17 anni. La prima parte della lezione prevedrà il riscaldamento della voce, esercizi per sviluppare la tecnica vocale e l’ascolto (vocalizzi collettivi e individuali, canoni a due e più voci). Successivamente si passerà all'apprendimento e al consolidamento dei brani. Il repertorio che verrà proposto sarà adatto all’età e vicino al mondo dei ragazzi.

 

 

 

Per partecipare alla prova aperta e gratuita basta inviare una mail a mbellotti@aslico.org con il nome e cognome del bambino e l’età.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento