2022-06-16

Haim Baharier e Donatella Di Cesare i prossimi ospiti di Filosofi lungo l'Oglio


Continua la maratona del pensiero con la 17° edizione di Filosofi lungo l’Oglio in due Comuni nella provincia di Brescia con Haim Baharier giovedì 16 giugno a Manerbio e Donatella Di Cesare venerdì 17 a Orzivecchi (inizio ore 21). Il festival proseguirà fino al 31 luglio nei comuni delle province di Brescia, Bergamo e Cremona lungo il fiume Oglio, incontrando le migliori menti del tempo presente, che declineranno il tema dell’edizione 2022, “Dire Io”.

 

Tutti gli incontri sono organizzati dalla Fondazione Filosofi lungo l’Oglio, selezionati dal direttore scientifico, la filosofa Francesca Nodari, e saranno come sempre gratuiti, con la possibilità di contribuire con un’offerta libera, per sostenere il festival e le attività della Fondazione.

 

Giovedì 16 giugno sarà il momento di Haim Baharier, tra i maggiori talmudisti d’Europa: l’incontro si terrà a Manerbio nel cortile del Centro Culturale, in piazza Cesare Battisti 1 (in caso di maltempo nel porticato del Centro Comunale). Titolo della lezione del matematico e psicanalista è “Il giusto è un pesce che abita l’asciutto”. Tra i principali studiosi di ermeneutica biblica e di pensiero ebraico, Baharier ha compiuto studi scientifici in Francia e negli Stati Uniti, ed è stato allievo di Emmanuel Levinas, uno dei maggiori filosofi del Novecento, di Léon Askenazi, il padre della rinascita del pensiero ebraico in Francia e del Maestro Israel di Gur. Tutti i dettagli della sua biografia sono sul sito: https://www.filosofilungologlio.it/festival-filosofi-lungo-l-oglio/184-haim-baharier-il-giusto-e-un-pesce-che-abita-l-asciutto.html.

 

L’ultimo appuntamento della settimana sarà, invece, venerdì 17 giugno a Orzivecchi, con la professoressa Donatella Di Cesare, nel Giardino del Palazzo Municipale (via Martinengo 15) - in caso di pioggia, alla Chiesa parrocchiale. Tra le voci filosofiche più presenti nel dibattito pubblico sia accademico sia mediatico e collabora con numerosi quotidiani e riviste italiani e internazionali, Di Cesare si è occupata di temi relativi al linguaggio e all’ermeneutica, con particolare riferimento alla filosofia ebraica e all’esperienza della Shoah. Nella rassegna interverrà con l’incontro dal titolo "L'estraneità dell’Io e la via verso l’altro”. Le informazioni sull’ospite e l’evento sono anche sul sito: https://www.filosofilungologlio.it/festival-filosofi-lungo-l-oglio/185-donatella-di-cesare-l-estraneita-dell-io-e-la-via-verso-l-altro.html.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento