2022-06-30

CON "UN ALTRO MONDO" CONCLUSO "MA CHE FILM LA VITA!" 2022

In sala anche il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati


 

La proiezione del film "Un altro mondo" di martedì 28 giugno ha concluso la quarta edizione del cineforum "Ma che film la vita!", organizzato da Confcommercio Lecco e Cinema Nuovo Aquilone. Una pellicola con al centro il tema del lavoro, visto dagli occhi di un manager, ma anche le conseguenze che questa dimensione comporta sulla famiglia e sulla vita privata.

Un'opera presentata in concorso al Festival di Venezia 2021 che mette in risalto il dilemma morale del protagonista - un superbo Vincent Lindon - chiamato a decidere se assecondare la richiesta della sua multinazionale di tagliare altri 58 posti di lavoro o se cercare un'altra strada. Un cinema etico che non nasconde le complessità e che mostra la fragilità del protagonista, che vive, in contemporanea alle sue scelte lavorative, anche una situazione familiare molto complicata e delicata. 

Sul palco del Cinema Nuovo Aquilone, prima della visione del film, sono saliti il prevosto di Lecco, don Davide Milani, il critico cinematografico Gianluca Pisacane e il presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati. Il presidente Peccati, stimolato dalle domande del prevosto, ha parlato di lavoro: "Oggi è difficile trovare lavoratori nelle nostre imprese, soprattutto in quelle legate al turismo. Purtroppo il lockdown ha fatto sì che molti ragazzi che lavoravano in bar e ristoranti abbiano dovuto trovare un altro sistemazione e ora difficilmente tornano in un settore che li impegna nei festivi e nel week-end. La scuola alberghiera non riesce a sfornare persone qualificate per tutte le realtà. E' un momento difficile: la guerra e il rincaro dei prezzi delle materie prime non aiutano. Però ci sorregge l'entusiasmo, la voglia di andare avanti, di portare sempre l'asticella un po' più in su. Noi ci crediamo e andiamo avanti".

Alla fine delle proiezione spazio infine a un ulteriore approfondimento a cura di don Davide Milani e di Gianluca Pisacane, con diversi interventi degli spettatori. 

"Ma che film la vita!", organizzato da Confcommercio Lecco e Cinema Nuovo Aquilone, ha visto la collaborazione di Ente Fondazione dello Spettacolo e Comunità Pastorale Madonna del Rosario (media partner: Giornale di Lecco-Gruppo Netweek e UnicaTv). Cinque i film proposti: oltre a "Un altro mondo" sono stati proiettati "Una femmina", "L'accusa", "Lunana" e "Piccolo corpo". 

 

Nessun commento:

Posta un commento