2022-05-15

FridaysForFuture Como lancia la mobilità sostenibile


Sarebbe possibile andare da Cantù a Como in bici? Sì, e quelli di Fridays for future lo hanno fatto. 

Circa un centinaio i partecipanti alla pedalata dei giorni scorsi che partendo da piazza Garibaldi in Cantù è giunta fino a Como passando dalla via Canturina.

Una biciclettata che ha visto unirsi le forze di Fridays For Future Como, organizzatore dell'evento, a molte altre realtà quali il Coordinamento per una mobilità sostenibile - no Canturina Bis, Uds, Como Pride, Arci e il Coordinamento no Incenerimento Fanghi.  

Durante la manifestazione si è scelto di passare davanti a luoghi strategici per la mobilità, come la stazione di Cantù posta sulla Como-Lecco ferroviaria, la Canturina, Albate, Camerlata, fino ad arrivare in Via Mentana, dove doveva passare il progetto mai realizzato della ciclopedonale, per terminare in Comune. Abbiamo scelto di metterci in sella e quindi anche in gioco per far vedere che pensare a una mobilità diversa è possibile da una parte, dall'altra è difficile in quanto piste ciclabili lungo le vie più trafficate non esistono e le strade non sono sicure. Abbiamo parlato di trasporti e di accessibilità, di mobilità integrata, della necessità di ripensare interamente la rete di trasporti pubblici a Como, che ancora oggi non funziona e crea enormi disagi a chi li utilizza. 

Nessun commento:

Posta un commento