2022-05-11

DIGITEC INNOVATION: SEDE AMPLIATA E MODERNA PER UNA REALTÀ CHE CONTINUA NEL PERCORSO DI SVILUPPO

L’azienda si è anche aggiudicata, per la terza volta, il Premio Industria Felix

 


Impegnata dal 1985 nel settore radiologico con la progettazione di sistemi software in grado di acquisire, elaborare e gestire immagini medicali, l’azienda lecchese Digitec ha appena inaugurato gli ampliati e moderni ambienti della sua sede.

 

Un’operazione di restyling, pensata per dare spazio al processo di sviluppo che prosegue costante dalla fondazione dell’azienda, ha ridisegnato uffici e reparti produttivi di una realtà che guarda al futuro e ad una ulteriore apertura internazionale, restando però fortemente radicata sul territorio.

 

Digitec cresce infatti al ritmo di circa 10 assunzioni all’anno, un numero interessante tenuto conto che si tratta esclusivamente di profili di alto livello, e per dare lo spazio adeguato alla sua crescita ha recentemente investito nell’ampliamento della sede lecchese portando avanti un progetto concepito alla vigilia della pandemia e portato a compimento in questo periodo, rimodulato.

 

Il programma vero e proprio è nato a marzo 2020, poco prima che il Covid-19 mutasse completamente gli scenari sotto tutti gli aspetti, compreso quello dell’organizzazione del lavoro – spiega il Managing Director Simone ReTra i tanti cambiamenti portati dalla pandemia, come noto, c’è infatti anche l’adozione di un nuovo modello di lavoro ibrido che, alla presenza in ufficio, affianca una componente di smart working. Ed è proprio a partire da questo nuovo modello che abbiamo, sì, ampliato, ma anche ridisegnato completamente gli spazi, in modo da raggiungere l’obiettivo della capienza ma anche quello della flessibilità”. 

 

In Digitec – evidenzia il CEO Fausto Re - si svolge un’attività ad alto valore aggiunto e tutti i profili che inseriamo sono di livello alto, con ingegneri specializzati nel biomedicale, fisici, matematici, informatici, elettroniciDurante il periodo della pandemia le nostre attività non si sono fermate e abbiamo notato come lo smart working grazie all’impegno di tutti ha preservato, ed anzi aumentato, la nostra produttività complessiva. Il modo in cui è stato concepito il restyling della nuova sede va anche in questo senso”.

 

La sede di Digitec ora dispone non solo di uffici, prenotabili sulla piattaforma dedicata per le giornate che si sceglie di non lavorare in modalità smart, ma anche di un’area dedicata al co-working, che favorisce confronto e socializzazione. Soprattutto, è stata realizzata una passerella che affianca gli uffici e corre lungo tutta l’area sottostante di produzione e sperimentazione con i bunker altamente tecnologici, per regalare ai visitatori un vero e proprio viaggio esperienziale al cuore dell’azienda.

 

Per noi - evidenzia Simone Re - questo è anche un approccio che favorisce la trasparenza nei confronti dei nostri clienti, che hanno dimostrato di apprezzare molto questa scelta”.

 

E all’indomani dell’inaugurazione dei nuovi spazi, Digitec si è aggiudica per la terza vola il Premio Industria Felix come “Migliore PMI innovativa per performance gestionale e affidabilità finanziaria con sede legale nella provincia di Lecco”. 

 

Siamo molto orgogliosi del Premio, conferito anche sulla base dei dati analizzati da Enti prestigiosi come Cerved e Università LUISS e con criteri rigorosi - commenta Fausto Re -, che riconosce le nostre capacità di innovare e la nostra affidabilità. In questi anni Digitec si è molto consolidata, proprio grazie alla carica innovativa e agli investimenti, soprattutto nelle persone e nelle competenze, e ora siamo pronti a guardare ai mercati internazionali con maggior interesse”.

 

L’Europa, gli Stati Uniti e gli Emirati Arabi Uniti sono al momento i mercati internazionali con i quali l’azienda si sta maggiormente interfacciando, anche grazie alla partecipazione a fiere di settore internazionali.

 

Il nostro nome – conclude Fausto Re - in Italia è noto come quello di una realtà unica nel suo genere, poiché sviluppa sia la componente hardware sia quella software a servizio di una clientela molto ampia, e ora si sta sempre più affermando all’estero”.

 

Anche il passaggio generazionale in azienda è stato gestito in maniera virtuosa, con i figli di Fausto ReSimone, laureato in informatica, ed ora Managing Director, e Giacomo, che si occupa della produzione nonché di alcuni specifici aspetti di radiologia applicata alla veterinaria avendo maturato diverse competenze nel campo; è mantenuta così la logica di una gestione manageriale applicata ad un’azienda di famiglia, garanzia di stabilità e della volontà di mantenere un forte radicamento territoriale.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento