2022-04-25

Road Carpet: a Saronno l'installazione dell'artista Enrico Cazzaniga

L'opera sarà esposta dal 28 aprile al 3 luglio nel foyer del Teatro Giuditta Pasta, nell'ambito del calendario continuativo di mostre Art Foyer promosso da Helianto e ArtigianArte

 


Associazione culturale Helianto e associazione ArtigianArte (dell’artista Sabrina Romanò), inaugurano una nuova e importante iniziativa culturale in collaborazione con il Teatro Giuditta Pasta.

Il 15 gennaio ha preso infatti avvio Art Foyer, calendario continuativo di mostre allestite nel foyer del teatro. Una proposta nata con l’intenzione da un lato di valorizzare gli spazi del Giuditta Pasta, vero e proprio punto di riferimento della cultura saronnese, e dell’altro di accogliere e “intrattenere” il pubblico del teatro con brevi ma significative esposizioni che rappresentino piccoli assaggi d’arte e bellezza. Un calendario di mostre che, nelle intenzioni dei promotori, coinvolgeranno artisti di primo piano del territorio. Dopo “Un’anima indocile”, collettiva dedicata ad Alda Merini, si prosegue con la terza proposta di questa stagione.

Il 28 aprile, in occasione dello spettacolo “Gagman Upgrade”, con Lillo e Greg, l’artista Enrico Cazzaniga presenterà un’inedita installazione sensoriale e ludica, ricreando all’ingresso del foyer il classico ed internazionale gioco di strada detto “Campana”. Un sorta di tappeto stradale – “Road Carpet” – di guaina bitumata ardesiata (micro asfalto), materiale utilizzato e amato dall’artista sin dai primissimi esperimenti del 1996. Unico intervento, il disegno con gessetto del gioco della campana. Tutte le persone che passeranno dal foyer, luogo per eccellenza di incontro e di scambio prima e dopo ogni spettacolo, saranno invitate e invogliate a praticare questo fanciullesco gioco di strada, magari riscoprendo quei momenti di spensieratezza legati alla propria infanzia. L’opera calpestabile dialogherà con un’altra installazione “Polaroad Alphabet Street”, un breve poema sul fiume Lambro, scritto da Gian Battista Galli, realizzato con 501 lettere dell’alfabeto ricavate dalle linee di intersezione dei parcheggi e segnaletica stradale orizzontale, fatte a mano con smalto stradale su micro asfalto (guaina bitumata ardesiata).

Dopo questa prima presentazione riservata al pubblico di “Gagman Upgrade”, l’installazione e la proposta artistica di Enrico Cazzaniga saranno inaugurate pubblicamente sabato 30 aprile (ore 18.00). Come di consuetudine, l’evento sarà arricchito da un intervento performativo degli attori di Helianto, che dialogheranno in maniera poetica e creativa con le opere dell’artista.

“Road Carpet” è a cura di Sabrina Romanò. Le installazioni saranno visitabili nel foyer del teatro dal 28 aprile al 3 luglio 2022 in occasione degli spettacoli in cartellone e negli orari di apertura della biglietteria: mercoledì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 12.30; venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

 

Scheda tecnica

Titolo: Enrico Cazzaniga. Road Carpet

Tipologia: installazione sensoriale e ludica site-specific

A cura di: Sabrina Romanò

Promossa da: Associazione culturale Helianto - Associazione ArtigianArte

Sede: Foyer del Teatro Giuditta Pasta, Saronno (VA)

Indirizzo: Via I Maggio, snc - 21047 Saronno (VA)

Periodo di esposizione: 28 aprile - 3 luglio 2022

Inaugurazione: sabato 30 aprile 2022, ore 18.00

Orari: mercoledì e sabato ore 9.30-12.30; venerdì ore 14.30-17.30; in occasione degli spettacoli in cartellone

Ingresso libero

Contatti: www.teatrogiudittapasta.it - www.helianto.it - www.facebook.com/AssociazioneHelianto - arte@helianto.it

Nessun commento:

Posta un commento