2022-04-19

Il 25 Aprile e l’Italia liberata dal nazifascismo. Cerimonie, mostre e film per non dimenticare

A Lecco, città medaglia d’argento al valor militare, corteo e messa al Santuario della Vittoria. La celebrazione ufficiale nel cortile del palazzo municipale. Festa della Liberazione anche a Bellano in un ideale percorso dal lago alla montagna

 


di Claudio RedaelliLunedì 25 aprile Lecco, città medaglia d’argento al valor militare, celebrerà la festa della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo con una cerimonia pubblica organizzata dal Comune e dalla Provincia alla quale i cittadini e le associazioni sono invitati a partecipare per rinnovare la memoria della riconquista della libertà.

Il programma della cerimonia, organizzata in collaborazione con l’Anpi provinciale di Lecco e con la partecipazione della Consulta musicale, prevede alle 9.30 la celebrazione della messa al Santuario di Nostra Signora della Vittoria, accompagnata dai canti del Coro Grigna dell’Ana di Lecco. Alle 10.30 la partenza del corteo che, da piazza Manzoni, attraverso viale Costituzione, piazza Mazzini, piazza Garibaldi, via Cavour e via Volta raggiungerà il monumento ai Caduti della lotta di Liberazione in largo Montenero per la deposizione delle corone di alloro.

Il corteo, accompagnato dal corpo musicale “Alessandro Manzoni - Città di Lecco”, proseguirà poi fino al cortile del palazzo municipale per la celebrazione ufficiale, con gli interventi del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, del prefetto Sergio Pomponio, della presidente della Provincia, Alessandra Hofmann, e del presidente dell’Anpi provinciale Enrico Avagnina.

In caso di maltempo la cerimonia si terrà in sala “don Ticozzi”, in via Ongania.

Sulla sponda orientale del ramo lecchese del Lario anche Bellano si prepara a celebrare il 25 Aprile, proponendo tra l’altro due appuntamenti collaterali: la mostra en plein air “Valsassina anni difficili 1935-1945” allestita al parco delle Rimembranze fino al 29 aprile e l’appuntamento al cinema mercoledì 27 alle ore 21 con il film “Reflection”, una presa di posizione e uno sguardo attualissimo sul conflitto russo-ucraino. Sarà quella anche l’occasione per raccogliere ulteriori fondi da destinare all’emergenza dei profughi ucraini.

Per quanto riguarda il programma di lunedì 25 aprile alle 9.30 deposizione di una corona alla lapide in ricordo dei partigiani caduti a Fiumelatte di Varenna, alle 10 ritrovo davanti al municipio di Bellano e corteo verso piazza San Giorgio.

Alle 10.30 la celebrazione della messa, seguita dal corteo al parco delle Rimembranze con alzabandiera, deposizione di una corona e discorso commemorativo del sindaco, Antonio Rusconi. In rappresentanza dell’Anpi provinciale lecchese è previsto un intervento di Pierfranco Mastalli.

La cerimonia sarà seguita dal corteo fino alla chiesa e al Sacrario di San Rocco, con l’omaggio ai caduti.

Alle 13 trasferimento a San Grato ai monti, alzabandiera, deposizione di una corona di alloro e pranzo al sacco.

Infine alle ore 15 l’evento “Schiavi di Hitler: gli I.M.I. vendrognesi” che presenterà i risultati di una ricerca a cura del “Vecchio comballo” e possibilità di visite guidate alla mostra sulla Resistenza in Muggiasca.

Nessun commento:

Posta un commento