2022-04-01

Alla Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi partono i “Corsi di avvicinamento alla musica” per mamme e bambini da 0 a 6 anni


Avvicinare i più piccoli alla musica grazie a una nuova offerta che la Scuola di Musica Antonio Guarnieri del Consorzio Villa Greppi dedica a bambini da zero a sei anni e alle donne in gravidanza.
 Si chiamano Primi PassiGioco con la Musica e Musicoterapia e sono i tre nuovi Corsi di avvicinamento alla musica in partenza all’interno della Scuola che ha sede a Casatenovo: tre diverse proposte, tutte accomunate dall’obiettivo di creare un buon rapporto tra i bambini e la musica, proponendo attività pensate per le diverse fasce d’età e promuovendo un approccio ludico e una positiva familiarità con canto, movimento e ritmo.


«Con questa novità – spiega il direttore della Guarnieri, Marco Cazzaniga – intendiamo favorire un avvicinamento alla musica con un tocco di leggerezza. Attraverso il gioco, attività come canto e ritmo e la musicoterapia apriamo le porte della Scuola a quelle fasce d’età per le quali non mai abbiamo avuto, fino ad ora, una proposta così strutturata e completa. Grazie alla professionalità di tre valide docenti come Marina Maffezzoli, Giovanna Scaglia e Marina Amelie Pelizzaro vogliamo promuovere – conclude – un modo semplice e divertente per prendere confidenza con la musica».


Innanzitutto, come anticipato, il percorso di dieci appuntamenti denominato Primi passi e destinato a bambini da zero a quattro anni, accompagnati da un genitore. Dal gioco al canto, passando per il ritmo, questa prima proposta sarà articolata in attività diversificate in base all’età dei partecipanti, è prevista sia al mattino che al pomeriggio e si rivolge a gruppi di massimo 10 bambini. Si passa a Gioco con la musica, invece, dai 4 ai 6 anni: un corso sempre di 10 incontri e che propone la musica come gioco, divertimento e movimento. Due proposte, queste, che saranno disponibili anche in inglese, così da avvicinare i partecipanti non solo alla musica, ma anche a un’altra lingua. Infine, a completare l’offerta c’è il corso di Musicoterapia rivolto a donne in gravidanza (consigliato dai 6 mesi in poi), dove la musica diventa strumento di benessere non solo per la mamma ma anche per il nascituro, che sin da subito può prendere confidenza con suoni e melodie.


INFORMAZIONI – Per maggiori informazioni Scuola di Musica Antonio Guarnieri: tel. 366 5673834 - 039 9206926, e-mail scuoladimusica@villagreppi.it.

Nessun commento:

Posta un commento