2022-03-02

Torna IterFestival, la kermesse letteraria del Consorzio Brianteo Villa Greppi

ra gli ospiti di questa edizione: Dacia Maraini, Tiziana Ferrario, Giovanni Impastato, Sveva Casati Modignani e Pablo Trincia

Direzione artistica: Lo Sciame Libri

 


 

Da Dacia Maraini, cui è affidata l’apertura del festival, alla nota giornalista e conduttrice televisiva Tiziana Ferrario, da Giovanni Impastato, fratello di Peppino, a Sveva Casati Modignani. E ancora, per citare alcuni tra gli ospiti, Luigi Garlando, Francesco Casolo, Pablo Trincia, Alessandro Gelain. Sedici appuntamenti con gli autori delle principali novità editoriali del momento per l’edizione 2022 di IterFestival, la manifestazione promossa dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione de Lo Sciame Libri di Arcore e la direzione artistica di Martina Garancini e Claudia Frauto. In programma dal 5 marzo all’8 aprile, dopo due edizioni “a distanza” causa pandemia la kermesse letteraria torna in presenza con un cartellone fitto di incontri che si snoderà tra i diversi comuni del Consorzio Villa Greppi.

 

Più di un mese, quindi, di chiacchierate con scrittori di primo piano ed emergenti, ma anche con giornalisti, disegnatori ed editori, per un’edizione che, quest’anno, ha come fil-rouge il tema “coraggio”. Il coraggio, come sottolineano dalla direzione artistica, di chi scrive libri, di chi racconta, di chi documenta; ma anche il coraggio di chi legge, esce di casa per incontrare un autore, per scambiare opinioni; il coraggio, ancora, di chi organizza eventi, torna ad aprire le sale, accoglie il pubblico.

 

Tutti gli appuntamenti

 

A inaugurare questo mese di festival è la giornata di sabato 5 marzo, quando la kermesse prende il via da Correzzana. Dopo la presentazione, alle 16 nella sala consiliare, di “Errante” di Emilio Cribari (AnimaMundi/emuse), diario di viaggio nato camminando tra le montagne selvagge dell’Appennino e che raccoglie migliaia di chilometri a piedi, di incontri e suggestioni, alle 17.15 si prosegue con uno degli ospiti di punta dell’intera edizione: Dacia Maraini. Protagonista dell’incontro il suo nuovo libro edito da Neri Pozza: “Caro Pier Paolo”, volume in cui la scrittrice ricorda e racconta Pier Paolo Pasolini, gli amici che lo hanno frequentato, la società letteraria di cui ha fatto parte. Un dialogo intimo e sincero capace di prolungare e ravvivare un affetto profondo, nutrito di stima, esperienze artistiche e cinematografiche, idee e viaggi condivisi (per i due eventi di Correzzana prenotazione obbligatoria scrivendo a eventiculturali@comune.correzzana.mb.it).

 

Mercoledì 9 marzo alle 21 ci si sposta nella sala consiliare di Cremella per l’appuntamento in compagnia di una giovane scrittrice. Si tratta di Giulia Binando Melis, autrice di un romanzo tratto dalla sua esperienza personale e che insegna il potere dell’immaginazione, la forza dell’amicizia e dei legami familiari: “La bambina sputafuoco” (Garzanti). 

 

Giovedì 10 marzo alle 21 tocca al pittore e illustratore Nicola Magrin, autore di “Altri voli con le nuvole” (Salani Editore), racconto pittorico in 123 acquerelli, mentre sabato 12 alle 16 l’appuntamento è con un laboratorio artistico creativo rivolto a ragazzi dai 9 ai 15 anni e finalizzato, grazie alla guida dell’architetto e illustratore Livio Cazzulani, alla creazione di personaggi per fumetti e manga (per il laboratorio: prenotazione obbligatoria all’email attivitaculturali@villagreppi.it).

 

Seguono tre appuntamenti in cartellone da giovedì 17 a sabato 19 marzo: si parte dalla sala civica di Barzanò il 17 alle 21, quando l’attenzione si sposta sul lavoro di editore. Ospite, infatti, Michele Foschini, cofondatore della Casa editrice BAO Publishing, che in una decina d’anni si è affermata tra le principali realtà dedicate al fumetto in Italia. Ci si sposta nell’Aula Magna Niso Fumagalli di Sirtori, invece, venerdì 18 alle 21, quando il noto giornalista e autore televisivo Pablo Trincia presenterà “Romanzo di un naufragio. Costa Concordia: una storia vera” (Einaudi), libro con cui  racconta lo splendore del divertimento a bordo della Concordia e il trauma dell’impatto, lo smarrimento e la lotta per la sopravvivenza. Si raggiunge l’Aula civica di Barzago sabato 19 alle 16.30, quando è nuovamente ospite di IterFestival Francesco Casolo, questa volta per presentare il suo “La salita dei giganti” (Feltrinelli), racconto di una stirpe che ha saputo costruire un impero: i Menabrea. Una storia di sogni, scommesse e fiuto imprenditoriale in cui le donne si ritagliano il proprio spazio con determinazione e coraggio.

 

A chiudere le prime due settimane di festival è un appuntamento realizzato in collaborazione con Musica Antimafia, rassegna che il Consorzio Villa Greppi propone in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie. In programma per domenica 20 marzo alle 21 sul palco del salone dell’Oratorio di Cibrone di Nibionno, infatti, un reading liberamente tratto dalle trascrizioni originali della trasmissione “Onda Pazza” di Peppino Impastato. Curato da Atonga Sound, l’evento mette al centro la nota trasmissione radiofonica di Peppino. Ironia tagliente, assenza di censure e messaggi forti e chiari: grazie all’attore Stefano Panzeri e al chitarrista Tommaso Pirrone ne ripercorriamo, oggi e a quasi cinquant’anni di distanza, alcuni passaggi.  

 

Entrando nella seconda parte di festival, martedì 22 alle 21 si raggiunge la sala civica di Viganò per la presentazione di “Il re degli dei. Zeus e le divinità greche: le meravigliose storie del mondo antico” di Alessandro Gelain, autore del podcast Mitologia. Un libro edito da Sperling & Kupfer e che Gelain dedica a Zeus e all’universo della mitologia greca, spiegando le origini del mondo antico tra dei, mostri e titani.

 

Venerdì 25 marzo alle 21 l’appuntamento è nella biblioteca di Verano Brianza con il brianzolo Mattia Muratore, che nel suo libro “Sono nato così, ma non ditelo in giro” (Chiarelettere) racconta la sua vita e la convivenza con l’osteogenesi imperfetta, chiamata anche “malattia delle ossa di cristallo”, mentre è la biblioteca di Monticello Brianza a ospitare, sabato 26 alle 16, l’incontro con autore, lettura e laboratorio creativo rivolto a bambini dai 4 agli 8 anni e che ha per protagonista Manuel Vertemara, autore de “Il signor Balena ha il raffreddore” (prenotazione obbligatoria all’email: attivitaculturali@villagreppi.it).

 

Dopo quasi una settimana di pausa, si riprende giovedì 31 marzo con tre giorni fitti: innanzitutto, il 31 alle 21 nella biblioteca di Triuggio, l’incontro con Andrea Riscassi in ricordo della compagna Francesca Barbieri nota come Fraintesa, creatrice dell’hashtag #3cosebelle. Travel blogger italiana, Francesca è scomparsa lo scorso anno a causa di un male incurabile e oggi la sua storia è raccontata nel libro “Vivi ogni giorno come fosse il primo” (Piemme), scritto insieme allo stesso Riscassi. Appuntamento da non perdere, poi, quello di venerdì 1 aprile alle 21 a Sirone (Cineteatro Parrocchiale), dove è in programma l’incontro con la nota giornalista Tiziana Ferrario, a Iter per parlare del suo libro “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” (Chiarelettere). Dopo aver raccontato l’Afghanistan come inviata di guerra a Kabul, Tiziana Ferrario dà voce a una donna afghana la cui famiglia è stata costretta all’esilio. Homaira, la principessa che dà il titolo al libro, è stata la nipote dell’ultimo sovrano afghano, Re Zahir Shah; oggi osserva il sangue scorrere nuovamente sulla sua terra e si prende cura delle donne che bussano alla sua porta. Altro nome di punta, poi, quello di Sveva Casati Modignani, attesa nella sala civica Teodolinda di Missaglia per sabato 2 aprile alle 17 per parlare del suo ultimo libro, “L’amore fa miracoli” (Sperling & Kupfer), che dopo “Festa di famiglia” e “Segreti e ipocrisie” ripropone le storie dello stesso gruppo di quattro giovani amiche, qui alle prese con nuovi amori.

 

E si arriva agli ultimi due appuntamenti di questa edizione della kermesse. Giovedì 7 aprile alle 21 si raggiunge la palestra del centro sportivo di Bulciago per un altro evento attesissimo: quello con protagonista il fratello di Peppino Impastato, Giovanni, autore del libro “Mio fratello. Tutta una vita con Peppino” (Libreria Pienogiorno), vero e primo romanzo della vita di Peppino. Infine, venerdì 8 aprile alle 21 a Casatenovo (Salone dell’Oratorio di Rogoredo), la chiusura affidata a Luigi Garlando e al volume “L’album dei sogni” (Mondadori), romanzo con cui il noto scrittore e giornalista sportivo narra l’avventura di quattro fratelli che hanno inventato un mestiere, creato un impero e fatto sognare, con i loro album Panini, generazioni di bambini.

 

INFORMAZIONI: Per aggiornamenti sul festival: www.villagreppi.it  www.facebook.com/consorziobrianteovillagreppi/

Accesso consentito solo con green-pass rafforzato e mascherina FFP2, in rispetto della normativa anti-covid.

A questo collegamento è possibile sfogliare il programma: https://bit.ly/3C8Xq2B

Nessun commento:

Posta un commento