2022-03-16

“PENSARE L’EUROPA”: UN CICLO DI INCONTRI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO E COINVOLGERE LA CITTADINANZA


“Pensare l’Europa” 
è il titolo della II edizione di “Abitatori del Tempo”, la rassegna proposta dall’Associazione Culturale AlboVersorio che si terrà dal 18 marzo al 27 aprile 2022 presso il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno.

L’iniziativa, organizzata da 5 Comuni lombardi dell’area di Monza e Brianza, rappresenta un’occasione per valorizzare il territorio e coinvolgere la cittadinanza attraverso la cultura.
Questa nuova edizione, caratterizzata da un taglio filosofico, avrà l’Europa come filo conduttore e ci permetterà di riflettere, insieme ai cittadini, su ciò che ci accomuna e sul senso di identità dell’Europa, affrontando molteplici tematiche come l’identità, radici culturali e destino dell’Europa, le politiche green dell’Europa e i cambiamenti climatici, l’Europa e le sfide della pandemia e l’era digitale. Il programma prevede vari incontri che si terranno presso suggestive location con alcuni dei più noti filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici italiani. Quest’anno fra i relatori ci saranno nomi di grande rilievo, come Giulio Maria ChiodiArmando Torno, Fabrizio SciaccaAngelo Panebianco, Antimo Cesaro, insieme al Direttore Artistico della rassegna, Prof. Erasmo Silvio Storace e tanti altri ospiti. 

“L'edizione 2022 del festival filosofico-politico "Abitatori del tempo 2.0" sarà dedicata al tema "Pensare l'Europa". L'attuale situazione emergenziale, sia in riferimento alla pandemia sia all'invasione militare russa ai danni dell'Ucraina, impone di tornare a ripensare l'identità europea, sul suo ruolo nello scacchiere internazionale e sul suo futuro. Dalle radici greche della civiltà europea alle questioni più attuali, connesse con politiche green e digitali, lo scopo sarà quello di riflettere insieme sulla Comunità Europea e sul sogno dei cosiddetti Stati Uniti d’Europa" commenta Erasmo Silvio Storace, Direttore Artistico.
Tutti gli eventi si svolgono in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore, con ingresso gratuito e su prenotazione. Per conoscere le sedi e le modalità di prenotazione per ogni incontro, consultare il sito: www.abitatorideltempo.wordpress.com.

Il programma in dettaglio, con le sedi, gli orari e le informazioni sulle prenotazioni è disponibile su: www.abitatorideltempo.wordpress.


Nessun commento:

Posta un commento