2022-03-31

“PENSARE L’EUROPA”: PROSEGUE IL CICLO DI INCONTRI PER VALORIZZARE IL TERRITORIO E COINVOLGERE LA CITTADINANZA


Si è tenuto la scorsa domenica 20 marzo il primo incontro a Cesano Maderno della rassegna filosofica “Abitatori del Tempo 2.0”, organizzata dall’Associazione Culturale AlboVersorio in collaborazione con il Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo.  L’incontro, che si è svolto nella suggestiva cornice della Sala Aurora di Palazzo Arese Borromeo, ha ospitato alcuni tra i più importanti esponenti della Filosofia politica italiana come i professori Luigi Alfieri, Antimo Cesaro, Roberta Sala e Fabrizio Sciacca e il professore Paolo Bellini in qualità di moderatore. L’incontro è stata l’occasione per riflettere, tra filosofia e politica, sull’identità degli europei e sul destino dell’Unione Europea. 

Il secondo incontro della rassegna, dal titolo “L'Europa dalla nascita dell'informatica alle nuove politiche digitali”è previsto per sabato 2 aprile alle ore 17.00. L’evento vedrà la partecipazione delle professoresse Paola Biavaschi, Maria Russo, Nicoletta Sabadini, con la partecipazione del Direttore Artistico, il professor Erasmo Silvio Storace, come moderatore. L’incontro offrirà un’interessante visione, non soltanto filosofica, sulle sfide della digitalizzazione per l’Unione Europea. 

L’ultimo incontro invece è previsto per domenica  10 aprile  alle ore 18.00 e verterà sul tema “Le radici filosofiche, giuridiche e linguistiche dell’Europa: la civiltà greca” e vedrà la partecipazione dei professori Giulio Facchetti, Cintia Faraco ed Erasmo Silvio Storace che, moderati da Alessandra Micol Caprioli, chiuderanno il ciclo degli incontri filosofici.

Tutti gli eventi si svolgono in ottemperanza alle normative sanitarie in vigore, con ingresso gratuito e su prenotazione. Per conoscere le modalità di prenotazione per ogni incontro, consultare il sito: www.abitatorideltempo.wordpress.com.

Nessun commento:

Posta un commento