2022-03-05

Marzo al Teatro Sociale di Canzo: Circuito CLAPS e il Comune di Canzo presentano due spettacoli e una residenza artistica


Il bilancio delle prime due date del 2022 al Sociale, programmate da 
Circuito CLAPS e dal Comune di Canzo, è più che positivo: sia l’11 febbraio (La Parrucca con Maria Amelia Monti e Roberto Turchetta) che il 22 febbraio (La corsa dietro il vento con Giobbe Covatta e Valentina Cardinali) hanno registrato la sala piena. La seconda parte della stagione teatrale entra nel vivo grazie a due spettacoli a marzo e uno ad aprile, che vedranno alternarsi sul palco di Canzo grandi attori e attrici del panorama teatrale italiano. In arrivo anche un artista di circo contemporaneo che sta attualmente lavorando alla sua nuova creazione e l’ha presentata in anteprima a tre classi della Scuola Primaria Guglielmo Marconi di Canzo, lo scorso 3 marzo.


Il Teatro Sociale, che ospita la stagione organizzata da Circuito CLAPS e Comune di Canzo, tra febbraio e marzo ha visto infatti l’arrivo del clown-giocoliere Michele Cafaggi per una residenza artistica. Grazie a Circuito CLAPS e a IntercettAzioni, l’artista – il primo in Italia ad aver dato vita a uno spettacolo di circo e clownerie interamente dedicato alle bolle di sapone – proprio in questi giorni è al lavoro al Sociale sull’allestimento del suo nuovo show. “SonoSolo” sarà il terzo capitolo della trilogia sulla solitudine (dopo i successi de “L’Omino della pioggia” e “Controvento”), presentato in prova aperta ai bambini dell’Istituto Marconi qualche giorno fa.


Un nuovo arrivo, stavolta tutto al femminile, porta in scena due ospiti d’eccezione: l’8 marzoSara Bertelà e Anna Della Rosa saranno Sorelle. Primo adattamento italiano di ‘Soeurs’: il testo è del pluripremiato drammaturgo Pascal Rambert che ne cura anche la regia. Un grande racconto che pone al centro la resa dei conti tra due sorelle, evidenziato da un fitto e potente scambio verbale.

Produzione TPE - Teatro Piemonte Europa e FOG Triennale Milano Performing Arts, lo spettacolo è andato in scena proprio al festival FOG alla Triennale di Milano lo scorso maggio.


Anna Bandettini su La Repubblica ne traccia un’ottima recensione:

(…) con l'abilità di due interpreti, Della Rosa e Bertelà, (…) superano la prova con un'energia ribollente, vulcanica e senza smarrirsi mai, senza perdere il filo in quel fiume di parole.

C'è molta forza in loro, e una oggettiva intensità in quella sorellanza che, alla fine, è insieme una interrogazione e una mancanza di amore.”


Nella serata del 26 marzo è la volta di un altro gradito ritorno: Mario Zucca ricalca la scena del Sociale, dopo il successo del 2019. Stavolta…. Tutto può accadere. Zucca mette la sua notevole esperienza di attore, autore e cabarettista al servizio del puro divertimento, per 90 minuti di risate: lo spettacolo è una divertentissima battaglia, ricca di situazioni paradossali grottesche ed esilaranti.


In chiusura di stagione, il 9 aprile, a Canzo arriva Manuela Tadini (che condivide la scena con Marcello Poletti). In Mangia, bevi e taci!!! un uomo e una donna convivono sotto lo stesso tetto, detestandosi apertamente. Nulla è più congeniale di una situazione tragicomica per poter esprimere meglio l’umano egoismo, perché solo ridendo del paradosso si possono carpire le più incredibili somiglianze tra ogni essere umano.



Calendario prossimi appuntamenti della stagione 2021/2022

Teatro Sociale di Canzo (Via A. Volta, 2)


8 marzo 2022 ore 21.00

SORELLE

di Pascal Rambert

con Sara Bertelà e Anna Della Rosa

regia Pascal Rambert

produzione TPE - Teatro Piemonte Europa, FOG Triennale Milano Performing Arts


26 marzo 2022 ore 21.00

TUTTO PUÒ ACCADERE

di Marina Thovez

con Mario Zucca

regia Mario Zucca

produzione Ludus in fabula


9 Aprile 2022 ore 21.00

MANGIA, BEVI E TACI!!!

di Manuela Tadini

con Marcello Poletti e Manuela Tadini

regia Manuela Tadini

produzione Manuela Tadini



Biglietti

Intero €18, ridotto (under25/over65) €15

I biglietti dei singoli spettacoli sono in vendita online sul sito www.claps.lombardia.it sul posto nelle serate di spettacolo da un’ora prima dell’inizio. In ottemperanza alle disposizioni anti-Covid, all’ingresso in teatro verrà richiesto il Super Green Pass.

Per informazioni segreteria@claps.lombardia.it - tel. 030 8084751


Gli organizzatori: Circuito CLAPS


Nel 2015 Circuito CLAPS viene riconosciuto dal MiC come Circuito Multidisciplinare Regionale, per programmare spettacoli di teatro, danza, circo contemporaneo e musica. Organizza circa 600 performance all’anno in tutta la Lombardia, è tra i soggetti di rilevanza culturale riconosciuti dalla Regione e, dal 2018, è diventato Centro di Residenza Artistica della Lombardia con il progetto IntercettAzioni in collaborazione con Industria Scenica, Milano Musica, Teatro delle Moire, Zona K. È ente associato ad Agis/FederVivo ed è partner di numerosi network italiani ed europei. È tra i fondatori di A.C.C.I. (Associazione Circo Contemporaneo Italia). È membro del progetto europeo CircoStrada.


Staff Circuito CLAPS

Direzione artistica: Luisa Cuttini

Direzione organizzativa: Mario Gumina

Coordinamento: Andrea Spagnoli, Ermanno Nardi

Ufficio stampa: Emanuela Giovannelli

Comunicazione: Maurizio D’Egidio

Progetti territoriali: Annalisa Luise

Amministrazione: Cesare Benedetti

Segreteria: Sara Di Giacinto


Per informazioni: Circuito CLAPS

www.claps.lombardia.it

segreteria@claps.lombardia.it

tel. +39 030 8084751

Facebook: @clapscircuito - Instagram: @circuito_claps

Nessun commento:

Posta un commento