2022-03-01

LA MONTAGNA IN TUTTI I SENSI: DUE GIORNI AL CFPA CASARGO APERTI A TUTTI CON LABORATORI, SHOW-COOKING E MOSTRE PER RACCONTARE E VIVERE IL TERRITORIO DELLA VALSASSINA

Un evento che racconta il territorio, insieme a chi quel territorio lo vive 
interamente organizzato dagli studenti del CFPA con la Cooperativa Liberi Sogni
 in programma l’11 e 12 marzo.


Saranno due giorni all’insegna della scoperta: l’evento “La montagna in tutti i sensi”, previsto per il prossimo 11 e 12 marzo, è stato interamente organizzato dagli studenti del CFPA per scoprire la montagna con tutti i sensi a nostra disposizione. Nel weekend appena trascorso si è tenuto il campus di formazione immersiva ed esperienziale a cui hanno partecipato attivamente gli studenti per preparare l’allestimento della mostra finale.

Il focus dell’evento in programma per l’11 e 12 marzo sarà sull'identità culinaria dell’alta Valsassina: il cibo, i prodotti e le ricette tipiche e le storie, le persone e i saperi di cui è intrisa. Un viaggio alla scoperta di sapori antichi resi moderni dai ragazzi della scuola, di odori, mestieri, prodotti del territorio. Pranzi e cene saranno preparati dai ragazzi stessi con ingredienti e ricette locali. Sarà possibile visitare anche una mostra interamente realizzata dagli alunni con un erbario composto con erbe selvatiche di montagna. Ci sarà spazio anche per interviste a tema culinario e showcooking. I più piccoli potranno cimentarsi nei laboratori alla scoperta delle erbe selvatiche.

L’evento “La montagna in tutti i sensi” vede la luce grazie al lavoro in forte sinergia tra gli esperti della cooperativa Liberi Sogni, i docenti e gli educatori del CFPA Casargo,  i ragazzi e ragazze delle attuali classi seconde con indirizzo cucina, pasticceria e sala. 
Da dicembre 2020 a gennaio 2022 si sono svolti, in presenza e online, 3 percorsi didattici tematizzati ed intrecciati tra di loro con laboratori esperienzialiuscite di gruppoesperienze immersive, incursioni di professionisti di settore e ricercatori qualificati.

I tre filoni tematici si sono intersecati con la didattica ordinaria. I momenti formativi si sono trasformati in preziose occasioni di incontro con ospiti di rilievo.

“Con questa iniziativa abbiamo stimolato il potere creativo dei nostri giovani studenti,
coinvolgendoli con i docenti e con esperti del settore in un percorso formativo esperienziale che li ha portati ad esplorare e conoscere il territorio locale, a raccogliere storie e erbe selvatiche recuperando antiche ricette e tradizioni. Ora gli studenti avranno l'opportunità di mostrare e comunicare al pubblico gli esiti del loro lavoro. Questo è uno dei valori aggiunti della didattica al CFPA di Casargo” racconta Marco Cimino, Direttore del CFPA Casargo.

“Siamo contenti della forte sinergia che si è creata tra gli esperti della cooperativa, i docenti, gli educatori e gli studenti del CFPA Casargo; una collaborazione in cui tutti hanno dato il massimo impegno e che speriamo sia solo la prima di tante altre. Per il futuro c’è un forte bisogno di salvaguardare la natura ambientale ed umana affinché nulla vada perso, sperando che proprio i giovani siano il motore di una nuova società” commenta Veronica Pandiani, coordinatrice del progetto.
Per maggiori informazioni, programma dettagliato e modalità di iscrizione, visitare il sito www.cfpacasargo.net.

Nessun commento:

Posta un commento