2022-03-03

“DI ROCCIA - DI SOLE FALESIE – Arrampicate in Sicilia” di Massimo Cappuccio e Giuseppe Gallo

560 pagine – copertina a colori con risvolti – fotografie e disegni a colori – 

formato cm 21x15 – Euro 35,00 – 

Collana “Luoghi Verticali” 

Edizioni Versante Sud 

 

 


 

Renato Frigerio Indispensabile per gli appassionati dell’arrampicata sportiva che ancora non hanno sperimentato quanto possono risultare avvincenti le numerose pareti rocciose della Sicilia, la guida che Massimo Cappuccio e Giuseppe Gallo presentano in quinta edizione e che è generosamente ricca di nuove e interessanti proposte di cui possono proficuamente approfittare anche coloro che l’hanno già conosciuta in una o più delle quattro edizioni che si sono succedute a partire dal 2008. 

Per raggiungere questo impegnativo scopo, gli autori confessano di non aver avuto vita facile nel redigere, catalogare e aggiornare quanto finora è stato concluso nei numerosi settori di arrampicata di un’intera regione, che, per chi non lo sapesse, è la più grande d’Italia. Nello stesso tempo riconoscono il preziosissimo aiuto di tanti amici, climber e chiodatori, che hanno offerto una collaborazione intuibilmente determinante. 

L’indicazione del percorso dei vari settori si svolge nel senso orario, seguendo le falesie a partire da Catania e proseguendo verso Siracusa, Ragusa, Trapani, Palermo e Messina. 

Le esaustive descrizioni territoriali e logistiche consentono anche a coloro che per la prima volta si dirigono in uno dei cinque settori di trovarsi subito a proprio agio e di individuare con estrema facilità la meta che è stata scelta conformemente alla specifica attitudine e preparazione. 


Nessun commento:

Posta un commento