2022-03-18

"Cosmogonie" del comasco Barlusconi alla Biblioteca Berio di Genova


Per mezzo di una sciarada, un gioco intellettuale polisemico, in collaborazione con la Biblioteca civica Berio di Genova, "Cosmogonie", la mostra itinerante di sculture spaziali e ispirate dalla fisica del comasco Paolo Barlusconi procede nella propria avventura riuscendo ancora una volta a rinnovarsi.
Le opere di "Cosmogonie", abitualmente collocate negli spazi fisici di musei e università, sfruttando le potenzialità della simulazione in digitale, si presentano ora virtualmente qui, negli spazi della Biblioteca civica Berio.
Nell'appendice di questa carrellata ipertestuale della mostra, trovano difatti posto anche diverse pagine che documentano una serie di libri antichi. Con un gioco libero di confronto si intende così articolare un colloquio che, al di là degli inganni visivi, porge all'attenzione di chi osserva e legge, non solo una rassegna di opere d'arte contemporanea ma anche pagine tratte da preziosi volumi appartenenti al fondo antico della Biblioteca civica Berio.
 
La scelta dei volumi utilizzati per questa rassegna virtuale di "Cosmogonie" è stata condotta sulla traccia del nutrito catalogo della mostra a cura di Emanuela Ferro, Orietta Leone e Laura Malfatto: Il cielo stellato sopra di noi - Immagini e misure del cosmo dalle collezioni antiche della Biblioteca Berio.

Un’esposizione, questa, di antiche edizioni che raccontano il cammino dell’uomo alla scoperta dell’universo dall’Antichità alla nascita dell’astronomia moderna tra Cinquecento e Seicento fino al consolidamento della visione scientifica nel Settecento dell’Illuminismo. 

Nessun commento:

Posta un commento