Stravolgere i preconcetti sulla terza età e offrire la possibilità di vivere con serenità, sicurezza, libertà e in compagnia gli anni da over: è ciò che da due anni, nel cuore di Bergamo, promuove Domitys Quarto Verde, il primo “Senior Serviced Residence” d’Italia dedicato esclusivamente ai senior attivi.
Dal 2020, infatti, la realtà di Domitys Quarto Verde porta avanti un progetto rivoluzionario per il Belpaese che unisce ambienti moderni e curati, la comodità e l’autonomia di vivere a casa propria, i comfort simili ad una struttura turistica e la socialità insita nella tradizionale vita condominiale. Non ha quindi nulla a che vedere con RSA o case di cura: la struttura non è medicalizzata e si rivolge a senior attivi e autosufficienti, o con una leggera perdita di autonomia, che vogliono godersi gli anni della pensione conducendo uno stile di vita sereno e libero. Libero dai pesi delle faccende quotidiane, dalla solitudine e dal timore del contagio. Domitys Quarto Verde ospita infatti appartamenti con spazi appositamente studiati per le esigenze che insorgono con il passare degli anni e dispone di ambienti comuni - come ristorante, piscina, palestra, sale ricreative e un ampio giardino - di cui i residenti possono usufruire liberamente e con la tranquillità di vivere in una struttura che assicura, sempre, il massimo rispetto delle disposizioni sanitarie, garantendo superiori livelli di sicurezza e con tutti i comfort.
L’attenzione alla salute e al benessere psicofisico, del resto, è una parte essenziale del cosiddetto “invecchiamento attivo”, pilastro fondamentale della filosofia di Domitys Quarto Verde, che da subito si è aperta al territorio organizzando attività formative e ricreative per i suoi residenti, i loro famigliari e i cittadini di ogni età, volte a promuovere uno stile di vita attivo e l’interazione sociale, soprattutto tra generazioni diverse.
Anche durante i periodi di lockdown, Domitys Quarto Verde non ha fatto mancare, accanto alla massima sicurezza, le occasioni per condividere momenti di serenità e divertimento, organizzando eventi che coinvolgessero i suoi residenti e allenassero corpo e mente, nella convinzione che socialità, attività e sicurezza possano e debbano viaggiare sullo stesso binario. Basti pensare alla rassegna cinematografica in collaborazione con il Bergamo Film Meeting, alla prima Domitys Golf Cup al Golf Club l’Albenza, tutte attività che – in un periodo dettato da grandi lontananze – ha avvicinato in sicurezza comunità e residenti. Con le riaperture di maggio 2021, la struttura ha inoltre avviato il nuovo Gruppo di Cammino “Bergamo Centro”, organizzato in collaborazione con ATS Bergamo, Quartiere Borgo Palazzo e Quartiere S. Alessandro. Un’ulteriore occasione per Domitys per promuovere uno stile di vita sano e attivo attraverso attività che permettano di tenere allenati corpo e mente, incoraggiando, allo stesso tempo, la socialità.
Inoltre, in questi anni Domitys Quarto Verde ha portato avanti iniziative e progetti di inclusione, con l’obiettivo di favorire lo scambio intergenerazionale e creare coesione sul territorio grazie alle collaborazioni instaurante con realtà benefiche. È il caso dell’associazione socio-educativa dei “Ragazzi On The Road”, che ha trovato “casa” proprio all’interno di Domitys Quarto Verde, o della collaborazione con “Amici della Pediatria”, l’Associazione nata con lo scopo di agire a sostegno e ad integrazione dell’Ente pubblico per migliorare l’assistenza ai bambini ricoverati e per dare supporto alle loro famiglie, che ha unito, grazie al collegamento streaming, i residenti di Domitys Quarto Verde e i bambini in cura presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII in occasione del Natale.
Non solo: anche l’arte e cultura sono fondamentali nella filosofia di Domitys, in quanto rappresentano un prezioso momento di arricchimento personale nonché un’occasione di incontro e di scambio. Per questo motivo Domitys Quarto Verde ha ospitato, e continuerà ad ospitare, esposizioni di opere pittoriche e fotografiche. I quadri di Alfredo Rossi, le illustrazioni del Collettivo La Touche, gli scatti inediti di Paolo Biava, le due mostre della pittrice Maria Evelina Sisi: mese dopo mese non è passato giorno in cui sulle pareti della Hall residenti e cittadini non potessero ammirare opere d’arte. E ad inaugurare un nuovo anno è l’artista Mario Albergati con “Good Day”, una raccolta di fotografie che fino al 31 marzo 2022 sarà visitabile gratuitamente presso la Hall della struttura.
«Siamo felici e orgogliosi di poter festeggiare due anni di questo progetto che sta rivoluzionando il modo stesso di concepire la terza età. Domitys ha portato in Italia un concept completamente diverso da una casa di cura o una RSA: Domitys Quarto Verde è uno spazio in cui sentirsi liberi e indipendenti, esattamente come nella propria casa, ma con la possibilità di vivere momenti di relax e divertimento, e con la serenità di poter sempre contare su uno staff qualificato in caso di necessità – commenta Orietta Coppi, direttrice di Domitys Quarto Verde. La mia più grande soddisfazione è vedere i nostri senior sorridere, vederli liberi da pensieri e preoccupazioni, proprio come i loro famigliari, anche e soprattutto nei momenti più difficili dell’emergenza sanitaria. Ora guardiamo a un nuovo anno ricco di collaborazioni con tutto il territorio, aprendo le nostre porte a tutti i cittadini per continuare a promuovere, con incontri, arte, cultura e sport, la nostra filosofia che affonda le sue radici nel benessere psico-fisico, nella socialità e nello scambio intergenerazionale».
Nessun commento:
Posta un commento