2022-02-12

La ragazzalecchese che vive a Los Angeles e fa la sceneggiatrice.



Los Angeles - Sognando California, recitava una canzone degli anni Sessanta del secolo scorso, e in cima ai sogni di molti ci stava Los Angeles e Hollywood, il cinema… E questa è la storia di un sogno realizzato da una ragazza di Lecco, nata a Lecco, ma con la passione per il cinema e la sceneggiatura, si tratta di Elisa Manzini, che da dieci anni vive a Los Angeles e fa la sceneggiatrice di professione. I
n Italia Elisa ha conseguito la laurea triennale presso l'Università Dams di Bologna. Dopo dieci anni di studio di recitazione e canto, ha vinto un concorso di scrittura Comedy Central per giovani talenti. Ha iniziato a lavorare come scrittrice per il programma televisivo "Spam". In seguito ha scritto due spettacoli per Endemol e ha creato nuovi spettacoli per altre società di produzione.
Nel corso della sua carriera, Elisa ha condotto il suo programma radiofonico, ha scritto due romanzi pubblicati da Harper Collins e Cento Autori, sceneggiature (due prodotte) e rappresentazioni teatrali prodotte a Los Angeles, Chicago e Germania. 
È stata una drammaturga membro dell'Actors Studio West sotto la guida di Martin Landau.
Nel 2020 è stata selezionata da BlackMagic Collective come una delle "Future Women of TV.

In queste settimane è uscito il film che le ha dato più soddisfazioni come autrice di cinema: “Ti colpisce quando lo capisci” che ha tradotto con “Al momento giusto”. La trama è presto detta:   

sei amici si riuniscono per celebrare un matrimonio; quello che dovrebbe essere una celebrazione si trasforma in dramma dopo che alcuni segreti vengono svelati e il matrimonio è a rischio. Il film è diretto da Devon Armstrong su sceneggiatura di Elisa Manzini.

Fra gli attori principali: Katy Dolle, Phylicia Wissa, Phillip Musumeci, che sono emergenti negli States.

La famiglia di Elisa vive ancora a Lecco ed è soddisfatta della scelta della loro figlia, l’ultima volta che è venuta in Italia è stato nel 2017, in occasione della presentazione del suo secondo libro “Il mio nome è Ava Cincotti” edito da “Cento Autori”. 

«Mi piacerebbe moltissimo farlo vedere in anteprima a Lecco - ci dice telefonicamente la stessa Elisa - non so purtroppo quando si potrà viaggiare, ma incrociamo le dita.

Un saluto a tutti i lecchesi. Sono lontana, ma tutta la mia famiglia e' a Lecco. Sono partita dieci anni fa senza conoscere nessuno a Los Angeles e questo e' il primo film. Non e' perfetto, ma e' la dimostrazione che con tanta volontà, lavoro e sostegno di persone che credono in un progetto, i sogni si possono realizzare. Spero questo sia solo il primo di una lunga serie».

Però è possibile scaricare da Amazon la pellicola,che è in inglese con sottotitoli in italiano. “It Hits You When You Know It” è il titolo originale e, appunto, è scaricabile su Amazon, in attesa che tramite Lecco Film Commission si possa vedere anche a Lecco, nel corso dell’anno.

 

Nelle foto Elisa Manzini, il manifesto del film e alcune immagini del set.

Nessun commento:

Posta un commento