2022-02-01

ASTRATTISTE IN PRIMAVERA A VILLA OLMO


A Villa Olmo in via Cantoni a Como dall'11 marzo arriva l’astrattismo femminile. “ASTRATTE. Donne e pittura astratta in Italia”, è il titolo della mostra che sarà allestita nella prestigiosa villa neoclassica a lago. Ne sarà curatrice Elena Di Raddo, storica dell'arte e docente e allieva di Luciano Caramel.

L’evento prevede un progetto espositivo, la realizzazione del catalogo, gli strumenti multimediali e una serie di eventi collaterali. La mostra presenterà opere originali di circa 40 artiste realizzate tra gli anni Trenta del 900 e il 2000, con lo scopo di illustrare come la ricerca dell’arte astratta abbia assunto, dalle prime esperienze dell’astrattismo storico, declinazioni e forme diverse nel corso degli anni, fino alle ricerche delle artiste contemporanee. Tra le artiste invitate la milanese Nataly Maier, di origine tedesca.

“Le artiste e le loro opere – si legge nel progetto di presentazione della mostra – saranno poste in relazione con il territorio di Como e provincia grazie a iniziative collaterali e soprattutto alla narrazione multimediale tramite una piattaforma digitale che sarà parte integrante e imprescindibile del presente progetto”. Dopo una introduzione storica ci sarà un percorso tematico sviluppato in sei sezioni: pioniere, segno e scrittura, geometrie, spazio e luce, corpo, azione e reazione e infine meditazione e concetto.

Le opere selezionate per la mostra “Astratte” comprendono all’incirca un centinaio di lavori tra quadri, sculture e installazioni realizzate in materiali di varia tipologia (tela, carta, cartone, materiali plastici, etc.). 

Nessun commento:

Posta un commento