2022-01-30

“Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia”: “Raccolti oltre 11.000 euro. Grazie, lecchesi!”


Dall’associazione “Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia” riceviamo e pubblichiamo:

La nostra associazione comunica alla cittadinanza lecchese che con il coinvolgimento della Fondazione comunitaria del Lecchese è stata raggiunta la somma di 11.036 euro che verrà devoluta alla scuola numero 9 di Vanadzor.

E’ un risultato significativo che fa onore alla cittadinanza del nostro territorio, che ha voluto rinnovare il ricordo e l’amicizia con il popolo armeno gravemente colpito dapprima dal tragico terremoto del 7 dicembre 1988, con la costruzione di un plesso scolastico, e oggi dall’aggressione militare subìta dall’esercito azero il 27 settembre dello scorso anno.

E’ stata una nostra scelta quella di proporre una raccolta di fondi, in quanto riteniamo che l’amicizia e la vicinanza si debbano manifestare nei momenti più difficili. Il nostro impegno tuttavia continuerà.

In particolare nelle scuole di ogni ordine e grado del nostro territorio grazie a una “mostra itinerante” che fissa la nostra esperienza solidale e di vicinanza alla storia e alla cultura armena.

Inoltre abbiamo concordato con la Fondazione comunitaria del Lecchese di mantenere aperto il canale di raccolta fondi. Pertanto ogni cittadino, associazione, azienda o altri soggetti potranno continuare a versare il loro contributo sul conto corrente con codice IBAN IT 28Z0306909606100000003286 - causale “Solidarietà Armenia”.

La nostra iniziativa e disponibilità è rivolta pure alle amministrazioni comunali che vorranno favorire la conoscenza della storia di questo popolo, molto affine alla nostra in particolare dal punto di vista religioso. In effetti fu il primo Stato a riconoscersi nella religione cristiana dal 301 d.C.

Un popolo che malgrado le invasioni e il dominio subìto dagli imperi romano, persiano, ottomano e zarista, sino a subire il genocidio del 1915, continua a rivendicare il proprio diritto all’esistenza e a vivere in pace. In questo troverà in noi veri e autentici amici.

“Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia”

Nessun commento:

Posta un commento