2022-01-08

“Amici di Lecco Vanadzor - Italia Armenia”: “Cooperazione, condivisione e rispetto verso chi è più debole”


Riceviamo dall’associazione “Amici di Lecco Vanadzor - Italia Armenia” e volentieri pubblichiamo:

“Cari amici e simpatizzanti della causa armena, stiamo raggiungendo la prima tappa che ci eravamo prefissi in concomitanza con la decisione di costituire gli “Amici di Lecco Vanadzor - Italia Armenia” per ricordare a tutti noi, ai giovani in particolare, la bellissima pagina scritta dai lavoratori e dai cittadini lecchesi il 7 dicembre 1988 con la tragedia del terremoto in Armenia.

Lo spirito altruista e solidale di cui la cittadinanza, con le istituzioni e le associazioni, diede prova con un’ora di lavoro volontario portò alla realizzazione di ben due scuole prefabbricate che vennero inaugurate l’anno successivo da una delegazione lecchese.

Dopo oltre 30 anni questa amicizia si è ulteriormente consolidata e a seguito dell’aggressione militare subìta dall’esercito azero il 27 settembre 2020 decidemmo di rinnovare la nostra solidarietà, lanciando una raccolta di fondi da destinare ai ragazzi di quella scuola armena di Vanadzor.

Il prossimo 15 gennaio la raccolta fondi si concluderà e comunicheremo a tutti l’obiettivo raggiunto.

Invitiamo pertanto tutti gli amici che si sono impegnati con noi a incentivare il loro impegno a favore di questa causa nobile a sostegno delle ragioni di esistere e di vivere in pace per il popolo armeno.

Abbiamo concordato e indicato con la Fondazione comunitaria del Lecchese, quale riferimento per la raccolta fondi, un conto corrente il cui codice IBAN è IT28Z0306909606100000003286, indicando quale causale “Solidarietà Armenia”.

Invitiamo la cittadinanza lecchese a condividere e a sentirsi partecipe di queste finalità solidali che ci aiuteranno a sentirci migliori in un mondo che reclama sempre più condivisione, rispetto e cooperazione, in particolare verso i popoli più deboli che ancora non hanno conosciuto la pace. E tra questi c’è appunto il popolo armeno.

Continueremo la nostra attività e presenza privilegiando il mondo del lavoro, dei giovani e della scuola”.

“Amici di Lecco Vanadzor - Italia Armenia”

Nessun commento:

Posta un commento