2021-12-16

Per la prima volta gli ospiti degli Istituti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco nel progetto “Nipoti di Babbo Natale”

Già 19 i desideri di ospiti esauditi o con l’invio di un dono, o con la consegna diretta in Istituto.

 


Si intitola “Nipoti di Babbo Natale” ed è un progetto che sta richiamando un po’ in tutto il Paese una forte attenzione da parte dei media nazionali. L’iniziativa, che ha come obiettivo il contrasto alla solitudine e la promozione della cultura del dono,  nasce nel 2018 all’interno dell’associazione Un Sorriso in Più Onlus di Guanzate e, anno dopo anno, è cresciuta fino a raggiungere ad oggi ben 327 RSA (di cui 117 in Lombardia),con oltre 6 mila desideri esauditi.

 

In effetti proprio questa è la specificità del progetto: coinvolgere, attraverso internet, persone di tutto il Paese che intendano farsi carico di un desiderio espresso da un anziano ospite di una RSA ed esaudirlo. Ogni RSA che aderisce, dunque, carica sulla piattaforma il desiderio di un anziano e i Nipoti di Babbo Natale lo scelgono dando la propria disponibilità. La RSA li contatta e i “Nipoti di Babbo Natale” si impegnano a realizzare i desideri espressi, o consegnando i doni in presenza, o con l'invio presso la RSA dei pacchi regalo.

 

“È la prima volta che partecipiamo a questa iniziativa. - spiega la Vicepresidente, Rosaria Bonacina - Abbiamo scelto di inserire nella piattaforma i desideri di alcuni dei nostri ospiti, scelti preferibilmente tra quelli che non hanno familiari e che in questo periodo di pandemia non ricevono visite da nessuno. Fino ad oggi abbiamo inserito 19 desideri e tutti sono già stati esauditi dai “Nipoti di Babbo Natale” Di questi, alcuni si sono già anche concretizzati  con la spedizione e la consegna da parte nostra del pacco all’ospite, mentre in altri casi c’è stata  la visita in presenza del Nipote di Babbo Natale”.

 

I desideri sono stati scelti da persone di tutta Italia: “Ci sono giunti pacchi  da Matera, dalla Sardegna, da Treviso,  da Padova, da Firenze, da Roma, da Macerata... Le persone venute in visita sono invece tutte lombarde. Mi ha colpito che tra i donatori siano numerose le persone giovani coinvolte. Gli incontri a cui ho assistito sono stati molto intensi. Molti si sono commossi per queste attenzioni. E molti “Nipoti”  ci hanno promesso che torneranno a trovare gli ospiti che hanno conosciuto. Mi ha colpito molto anche la grande disponibilità dei donatori… e per taluni la commozione di poter fare esperienza della gioia del dono in un  modo molto semplice”.

 

Nella pagina Facebook degli Istituti Airoldi e Muzzi sono raccontate alcune piccole storie legate agli incontri o alla consegna.

 Giuseppe 81 anni – Residenza Resegone 

Enigmistica e colori: che passione

Le giornate in RSA sono lunghe da passare. le occupo facendo le parole crociate e risolvendo rebus mi piace tantissimo anche colorare; in questi giorni sto aiutando gli operatori a preparare gli addobbi natalizi e mi servono tanti pastelli: li esaurisco in fretta. per natale mi piacerebbe avere qualche rivista di enigmistica per passare i lunghi pomeriggi invernali e una bella scatola di pastelli per preparare qualche bel biglietto natalizio da regalare a chi mi vuole bene.

-        Nome donatore: Daniela
Messaggio: 

-        Ciao Giuseppe. Sono ben felice di poter soddisfare questo tuo desiderio che non solo ti aiuta a passare il tempo ma anche a fare qualcosa per gli altri.
Daniela

 

Cornelia 77 anni – Residenza Resegone 

Un dolce Natale

Lo so, me lo dicono tutti che sono molto golosa! Ma alla mia età un pezzettino di cioccolato è una piccola gioia.

Sono sicura che Babbo Natale vorrà regalarmi una piccola scorta di tavolette di cioccolato! 

-        Nome donatore: Faustina
Messaggio: 

-        Ciao Cornelia! Mi chiamo Tina e vivo nella provincia di Matera. Per Natale vorrei realizzare il tuo desiderio speciale
Un abbraccio!

 

 

Silvana 76 anni  - Resegone 

Occhiali da sole

La luce mi da sempre molto fastidio e anche quando non sono all’aperto, devo proteggere i miei occhi.

Sarei davvero contenta di ricevere un bel paio di occhiali da sole: cosi potrò anche farmi accompagnare nel parco e prendere un po' di aria e di luce senza problemi! 

-        Nome donatore: Debora
Messaggio: Ciao Silvana, anche se lontana ti sono vicina e sono molto felice di regalarti degli occhiali che ti permettano di uscire anche a prendere un po’ d’aria e di sole. Con affetto Debora, Marco e i i nostri bimbi Amelie, Lorenzo, Veronica

 

Floriano 77 anni - Resegone 

Non so stare senza sigarette 

E’ bello passeggiare nel parco della mia Residenza e fermarmi, sedermi su una panchina e fumare una sigaretta. Non sempre ne ho e spesso devo chiedere a qualcuno di offrirmele…

Saprò regalare tanti sorrisi a chi vorrà aiutarmi a Natale con una piccola scorta di sigarette

-        Nome donatore: Daniela
Messaggio: Caro Floriano, quali sigarette preferisci? Il mio babbo non poteva stare senza sigarette, mi faceva così arrabbiare…! Ma adesso, regalarle a te mi fa pensare a lui che non c’è più…un bacino, Daniela

 

 

Ivana 74 anni - Medale 

Un pile…non blu!

Le giornate sono sempre più fresche e mi piacerebbe avere un pile nuovo, possibilmente non di colore blu perché tutti già mi chiamano “signora in blu”.

Se posso esprimere una preferenza… viola e verde sono due colori che mi piacciono molto. 
- Nome donatore: Benedetta
Messaggio: 

Speriamo di esaudire il desiderio della signora Ivana, in settimana contattatemi al mio indirizzo mail che vi risponderò . Grazie Benedetta

 

Pier 69 anni - Medale   

Un caldo giaccone

Il freddo comincia a farsi sentire e non posso più affrontarlo con una giacca leggera.

Per uscire e  passeggiare nel parco ci vorrebbe un giaccone con una bella imbottitura…e dimenticare l’umidità e  l’aria pungente di questi giorni.

-        Nome donatore: Valentina
Messaggio: Per tenerti al caldo in questo freddo inverno

 

Enrica 64 anni - Medale 

Addormentarsi con i proverbi

Caro Babbo Natale, chissà se posso osare esprimere due desideri… Cosa ne pensi di una camicia da notte con dei fiori viola…e di un libro di proverbi antichi… mi piacciono molto!

Spero di non chiedere troppo!

-        Nome donatore: Claudio
Messaggio: Ho sia un libro che delle carte con i proverbi

 

Virginia 81 anni - Medale 

Giaccone imbottito

Mi piace passare un po’ di tempo all’esterno del mio reparto, ma il freddo si fa sentire.

A Babbo Natale oso chiedere in dono un bel giaccone imbottito, così posso farmi accompagnare fuori senza rischiare un raffreddore. 

-        Nome donatore: Virginia
Messaggio: Spero le piaccia con tutto il cuore! Le auguro il meglio e buon 
natale in affetto, Virginia

 

Cecilia 101  anni Bettini 

Un caldo  abbraccio

Ho compiuto 101 anni in questi giorni e sono proprio un po’ freddolosa.

Un caldo e morbido pile mi farebbe sentire l’abbraccio di chi mi lo dona.  

-        Nome donatore: Viktoria

Luisa 82 anni -  Bettini 

Pile morbido e caldo

Mi piace stare al caldo e un morbido pile è proprio quello che ci vuole in questa stagione.

Indossandolo mi sembrerà di sentire l’abbraccio di chi me lo ha donato. 

-        Nome donatore: Elisa
Messaggio: Buongiorno Luisa! Non vedo l’ora di incontrarla per darle un forte e caldo abbraccio... come il pile che desidera tanto! A presto! Elisa

 

Hana 72 anni - Medale  Pino Silvestre 

Ho una passione particolare. Mi piace avvolgermi nel profumo, forse un po’ antico e passato di moda,  del “Pino silvestre”: deodorante, bagno schiuma…

Sono anche molto golosa e se insieme al buon profumo di Pino Silvestre ci fosse anche qualche dolcetto… restituirei un grande sorriso!

-        Nome donatore: Ercole e Mariangela
Messaggio: Ciao Hana il tuo desiderio ci è piaciuto un sacco e speriamo che quello che abbiamo scelto per te sia quello che cercavi! Un felice e sereno 
Natale da Mariangela e Ercole

 

Teresa  87 anni  - Medale 

Un maglione rosso

Amo il colore rosso: mi mette allegria.

In questi giorni l'aria è frizzante  e mi piacerebbe poter indossare un bel maglione rosso per rallegrarmi e sentirmi ben protetta dal freddo.

Regalerò sorrisi a chi vorrà realizzare questo mio desiderio.

-        Nome donatore: Margherita
Messaggio: Buongiorno signora Teresa, sarò felice di esaudire il suo desiderio meglio che potrò! Posso sapere la sua taglia?
Un abbraccio affettuoso,
Margherita

 

Edoardo 65 anni - Resegone 

Dipingere che passione

Caro Babbo Natale, dipingo da molti anni e anche se sono ospite di una RSA non ho mai smesso di farlo. Il personale di cura apprezza le mie tele e mi incoraggia a continuare a dipingere e così consumo in fretta tutto il materiale. Sogno un Natale pieno di colori vivaci, di tele e di pennelli… per regalare con i miei dipinti tanta allegria a chi mi sta attorno!-
- Nome donatore: Giuditta
Messaggio: Buonasera Edoardo ,
Sono emozionata dall’idea di conoscere un grande artista come lei, non vedo l’ora di esaudire il suo desiderio così che lei possa rallegrare la sua RSA con i suoi meravigliosi dipinti
In attesa di una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente

 

Teresa 84 anni - Medale 

Un tocco di civetteria

Certo non sono più giovane, ma mi è sempre piaciuta la bigiotteria e anche adesso non rinuncio ad indossare collane o braccialetti.

E per Natale mi farebbe davvero piacere poter "sfoggiare" una nuova collana o un braccialetto da indossare per il pranzo di Natale e mostrarlo alle mie amiche di reparto.

-        Nome donatore: nicola e marta
Messaggio: Cara Teresa, speriamo di scegliere la collana giusta per te ed essere cosi la più bella per questo 
natale.
un caro saluto da Nicola e Marta

 

Alessandro 90 anni - Medale 

Colori e cruciverba: la mia passione 

Caro Babbo Natale, mi chiamo Alessandro e mi piace tanto colorare e fare i cruciverba.

Di solito passo le mie giornate a colorare i miei disegni che poi regalo ai miei amici qui nella Residenza dove sono ospite.

Mi  piacerebbe molto ricevere qualche quaderno  con disegni da colorare e dei pennarelli. Mi piacciono quelli grossi con la punta grande così riesco a fare tanti disegni durante la giornata: Grazie 

-        Nome donatore: Tommaso
Messaggio: Buongiorno Alessandro,
Il mio bambino si chiama Tommaso ha quasi 10 anni e anche lui ama disegnare.
Questo è per Tommaso il primo anno che è passato dalla parte dei grandi e sarà felice di essere il suo Babbo 
Natale.
Nella speranza di poter venire di persona a trovarla.
Un sincero saluto
Mamma Sara

 

Rosa 80 anni - Medale 

Un gatto di peluche

Caro Babbo Natale, mi chiamo Rosa e ho 80 anni.

Quando ero a casa mia avevo un bel gattino grigio con il pelo lungo.

Da tanto tempo non  vedo il mio gattino e mi piacerebbe averne uno di peluche, grigio come il mio.

Mi piacerebbe anche poter sfogliare  un libro con illustrazioni  di animali diversi, ma anche con immagini di gatti e gattini… che mi piacciono tanto. Grazie a chi vorrà esaudire questo mio desiderio! 

-        Nome donatore: Pamela
Messaggio: ciao Rosa mi chiamo Pamela. Appena ho letto il tuo desiderio ne sono rimasta colpita. Ho avuto anche io un gatto grigio tigrato ci siamo scelti appena ci siamo visti. Siamo cresciuti insieme e quando purtroppo se ne è andato ho sofferto moltissimo. Quindi voglio realizzare il tuo desiderio perchè tu possa passare un 
Natale in compagnia. Auguri!!

 

Livia 97 anni – Grigne

Collane e dolci: la mia passione

Caro Babbo Natale, mi chiamo Livia e quando mi vesto, o mi aiutano a vestirmi…, non dimentico mai di indossare una collana. Ne ho alcune che mi piacciono molto ma per il giorno di Natale mi piacerebbe proprio poterne “sfoggiare” una nuova da far ammirare alle altre signore del mio reparto.

E mi piacerebbe concludere il pranzo di Natale con un dolcetto speciale, sono molto golosa ma sicuramente lo condividerei con le mie amiche! Grazie 

-        Nome donatore: Manuela
Messaggio: Buongiorno cara Livia, sarei tanto felice di poter realizzare questo suo piccolo desiderio. Spero di conoscerla presto, un abbraccio dalla neve di Milano

 

Arnaldo 84 anni – Grigne

Un orologio da polso

Caro Babbo Natale, ho un desiderio grande per questo Natale: un orologio da polso tutto per me. Mi piace sapere quante sono le ore, mi aiuta ad orientarmi nella giornata, a capire quanto tempo manca al momento del pranzo o quando è ora di andare a riposare.

Ma devo sempre cercare qualcuno per chiedere: “Che ore sono?”

Credi che qualcuno potrà esaudire questo mio desiderio? Ci conto! Grazie 

Nome donatore: Giada
Messaggio: Ciao sono Giada, mi piacerebbe molto poter esaudire il desiderio di Arnaldo!

 

Enrico 74 anni – Resegone 

Con i miei fiori faccio felici gli altri

Caro Babbo Natale, riempio le mie giornate in RSA realizzando fiori di carta crespa. Lo faccio per donarli al personale, per abbellire il reparto ma anche per raccogliere qualche soldo che poi dono per i bisognosi di una Parrocchia di Lecco.

Per farlo utilizzo tanto materiale, soprattutto colla vinilica e carta crespa verde… e in questi giorni temo di rimanere senza e di non riuscire a concludere gli addobbi  natalizi e il piccolo sostegno alla parrocchia.

Puoi aiutarmi tu. Grazie!

-        Nome donatore: Marzia

Messaggio: Ciao Enrico, mi piacerebbe moltissimo aiutarti nella tua missione natalizia!

 

 







 

Nessun commento:

Posta un commento