2021-12-10

NATALE CON TENCHIO


Come lo scorso anno, in occasione del Natale, il Circolo Culturale Angelo Tenchio, ha realizzato il progetto "Aspettando il Natale".
Sulla pagina Facebook, "Circolo Culturale Angelo Tenchio" pubblichiamo ogni giorno, a partire dalle ore 14 una serie di racconti, ricordi, ricerche storiche, approfondimenti, immagini dell'Arte di tutti i tempi e dell'Arte Contemporanea riguardanti le Festività di Dicembre che ci accompagnano verso il Natale..
Perché?
Per tenere compagnia a chi non può uscire di casa con un appuntamento quotidiano, per ravvivare i nostri ricordi, per rivivere i sogni e le emozioni dell'infanzia.
Per approfondire la nostra conoscenza sui fatti e le persone che agirono attorno alla Natività, per rispolverare le nostre conoscenze nel mondo della pittura e dell'arte o per scoprire interpretazioni dell'Evento poco noti o attraverso la visione degli artisti contemporanei.
Infine per creare un po' l'atmosfera del Natale, raccontando questa ricorrenza come era vissuta quando ancora non era stata snaturata dal consumismo sfrenato, ma era una festa della solidarietà, dell'amore, della gentilezza, degli affetti e della famiglia, quando ancora le emozioni ci stupivano, trasportandoci in un mondo fatto di attesa e di speranza, facendoci dimenticare la fatica del vivere.
Da ultimo, perché le nonne e le mamme, riandando nei loro ricordi, possano raccontare a figli e nipoti e far rivivere lo spirito vero del Natività, in momenti lontani dalla frenesia degli acquisti, ricreando il mondo magico del .Natale. 

Nessun commento:

Posta un commento