2021-12-05

Natale al m.a.x. museo con l'Esposizione dell'Avvento


Anche quest'anno il m.a.x. museo ha deciso di proseguire con l'iniziativa avviata con successo l'anno scorso, l'Esposizione dell'Avvento.

  • dal 3 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022

è esposto nell'atrio del museo e fruibile gratuitamente un capolavoro in tema con il periodo natalizio, “Annunciazione” di Denys Calvaert (Anversa ca. 1540 – Bologna 1619), detto “Dionisio il Fiammingo”. L'opera, custodita presso lo Swiss Logistics Center di Chiasso e di proprietà di un collezionista ticinese, è messa a disposizione al pubblico in un'ottica di valorizzazione della cultura e delle risorse del territorio, nella convinzione che l'arte e la bellezza possano veicolare un messaggio costruttivo e di speranza per il futuro.

Mostra SUI BINARI DELLA MODA 

Progetti di concorso per il nuovo Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT) Chiasso

Ci sono ancora alcuni giorni per visitare la mostra in corso allo Spazio Officina, dove sono esposti i progetti che hanno partecipato al concorso (compreso quello vincitore) per la realizzazione della nuova sede del Centro professionale tecnico del settore tessile (CPT), a Chiasso.

La mostra sarà visitabile ancora

  • sabato 4 e domenica 5 dicembre nei seguenti orari: 10.00–12.00, 14.00–18.00. Ingresso gratuito.

I doni natalizi della rete dei Musei d’Arte del Mendrisiotto

  • fino al 24 dicembre 2021

I cinque Musei d’Arte del Mendrisiotto vi aspettano e vi invitano calorosamente a visitare le mostre attualmente in corso e ad approfittare della ricca programmazione tra incontri, conferenze, concerti e visite guidate.

In questo periodo prenatalizio, troverete nei loro bookshop moltissime idee regalo, dall’oggettistica per tutti i gusti ai cataloghi delle mostre e a pubblicazioni recenti relative al mondo dell'arte. Inoltre, quest’anno, i musei della Rete MAM hanno il piacere di proporvi una confezione regalo unica con diversi  oggetti che ogni singolo museo della rete ha proposto: cartoleria e oggetti ispirati alle mostre e alle collezioni, bag in tessuto e libri.

Per un prezzo totale di CHF 20.-, vi offriamo una bellissima occasione di fare ai vostri parenti e amici un regalo originale che invita a (ri)scoprire i musei d’arte del Mendrisiotto. In omaggio, anche la Carta MAM, nominale e valida per 12 mesi, che permette di beneficiare, sempre e senza limiti, di una riduzione di CHF 2.- in tutti i musei della Rete MAM. 

A Natale regala arte... anche con i cataloghi della mostra in corso al m.a.x. museo, Treni fra arte, grafica e design e la tessera aamm, associazione amici del m.a.x. museo.

Catalogo Mostra
Oreste Orvitti
Nicoletta Ossanna Cavadini

Éditions d’Art Albert Skira, Ginevra-Lugano, 2021
bilingue italiano-inglese
24 x 24 cm cm, pp. 296
ISBN 9788857247236
CHF 36.- / Euro 36

Mini Catalogo Mostra
Chiasso fra treni e ferrovia, immagini storiche e cartoline

15.5 x 15.5 cm, pp. 176
ISBN 9788832185010
CHF 12.- / Euro 12

La mostra al m.a.x. museo Treni fra arte, grafica e design si inserisce nel ciclo pilota di mostre che indagano i mezzi di trasporto attraverso l’arte, la grafica e il design, in collaborazione con le maggiori strutture museali del settore, tramite progetto integrato. 

La mostra attuale crea quindi una continuità di indagine e riflessione sul tema dei trasporti, con particolare riferimento alla messa in esercizio della galleria di base del Ceneri e al progetto cantonale “Cultura in movimento”. Chiasso, città di confine, ha conosciuto uno sviluppo urbano e sociale in stretta correlazione con la ferrovia ed è quindi il luogo ideale per ospitare l'esposizione. 

È noto che molti artisti – in particolar modo i Futuristi – furono affascinati da treni e locomotive. Nella mostra attuale sono esposte opere di Filippo Tommaso Marinetti, Giacomo Balla, Umberto Boccioni, Fortunato Depero e altri. Sono inoltre esposti manifesti storici originalicartolinedépliantorarimenùcalendarialmanacchifotografie vintagemedaglie commemorative e oggetti di design creati per il trenoUna sezione specifica della mostra, che si inserisce nella dodicesima Biennale dell’immagine Bi12, è dedicata a cartoline vintage e fotografie storiche di Chiasso, ai treni e alla ferrovia.

La mostra è curata da Oreste Orvitti e Nicoletta Ossanna Cavadini.

L’esposizione è in collaborazione con FFS Historic di Windisch, il Museum für Gestaltung di Zurigo, il Verkehrshaus di Lucerna, Swiss Railpark di Biasca, il MASI di Lugano, l’Istituto Svizzero di Roma, la Galleria Baumgartner di Mendrisio, e nasce in sinergia e come progetto integrato di mostra con il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Napoli-Portici. Vanta prestigiosi prestiti da istituzioni pubbliche e da importanti collezionisti privati. In particolare si evidenzia: Alessandro Bellenda (Alassio) e Walter G. Finkbohner (Zurigo). L’esposizione si svolge con il patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano. 

periodo espositivo
10 ottobre 2021 – 24 aprile 2022
martedì – domenica ore 10.00–12.00 e 14.00–18.00 
lunedì chiuso

Nessun commento:

Posta un commento