2021-12-01

L’Accademia Giuditta Pasta festeggia i 15 anni dalla sua Fondazione dando il via alla prima edizione del “Como Lake International Dance Masterclass”


L’Accademia “Giuditta Pasta” di Como e Antonio Desiderio, Manager di artisti 
di livello internazionale, si uniscono per creare una sessione di Masterclass di alta formazione che si terranno da gennaio a giugno 2022. Le docenze saranno tenute da artisti di fama internazionale presso la prestigiosa e storica sede dell’Accademia “Palazzo Valli Bruni”.
Le Masterclass mirano a diventare un punto di riferimento per aspiranti ballerini italiani e stranieri,
un’occasione di crescita e di approfondimento della propria formazione. Como Lake International Dance Masterclass è un incontro di talenti, un’officina di ideali dalla quale possono nascere collaborazioni di più ampio respiro, ed opportunità di lavoro.
Docenti d’eccezione: Kristian Cellini, Ballerino TV, Coreografo RAI e Mediaset; Maria Grazia Garofoli,
ètoile e Direttore del Ballo della Fondazione Arena di Verona; Raffaele Paganini, ètoile e Presidente
onorario dell’Accademia Giuditta Pasta; Nadja Saidakova, prima ballerina del Teatro dell’Opera di
Berlino; Dinu Tamazlacaru, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Berlino; Lukas Timulak, Coreografo
del Netherlands Dans Theater; Mick Zeni, Primo Ballerino nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di
Milano.
A presentare la prima edizione del Como Lake International Dance Masterclass Roberta Di Febo, Direttore e Fondatore dell’Accademia Giuditta Pasta, Antonio Desiderio, Direttore Artistico ed Artist Manager, 
Mick Zeni, Primo Ballerino nel Corpo di Ballo del Teatro alla Scala di Milano.
Il Como Lake International Dance Masterclass esplora il mondo della danza, mantenendo il profilo di Alta Formazione, dando così la possibilità a studenti provenienti da tutta Italia e non, di formarsi sotto la guida di Artisti e Docenti di fama nazionale ed internazionale, per perfezionare tecniche di danza classica e contemporanea. Un’occasione unica ed irripetibile per studiare con grandi artisti. Al termine delle Masterclass i ballerini partecipanti dovranno sostenere un esame finale, che a seguito di una valutazione da parte di una giuria internazionale, gli permetterà di accedere a borse di studio ed opportunità concrete di  lavoro, con ingaggi presso teatri e compagnie di danza.

Roberta Di Febo, direttore e fondatore dell’Accademia commenta “Il Como Lake International Dance
Masterclass nasce con l'obiettivo di valorizzare la danza non solo sul territorio lombardo, ma anche su 
quello nazionale ed internazionale. Lo scopo è quello di creare attraverso le Masterclass un momento di confronto e di scambio sotto il profilo dell’alta formazione, mettendo al servizio dei ballerini partecipanti l'esperienza di docenti di rilievo del panorama della danza italiana e internazionale”.
Antonio Desiderio, in qualità di Direttore Artistico commenta: “Sono onorato di aver ricevuto questo
incarico da parte dell' Accademia. Spero possa essere l'inizio di una grande e lunga collaborazione tra l’Accademia Giuditta Pasta e personaggi di livello internazionale. Como Lake International Dance Masterclass nasce con obiettivo di dare rilievo all’alto perfezionamento coreutico, attraverso opportunità concrete ai più talentuosi, presso compagnie e teatri, tra i più importanti. Da sottolineare il valore della destinazione prescelta per le Masterclass, il Lago di Como in quanto nodo strategico, sia per chi arriva dal territorio nazionale che dall’estero, ben collegato e conosciuto nel mondo per le sue bellezze uniche”.
Per le celebrazioni dei 15 anni dell’Accademia, a fronte di una prima esperienza sinergica degna di nota tra l’Accademia Giuditta Pasta e la Casa della Musica, quest’ultima ha deciso di partecipare organizzando un Concerto in Sala Bianca del Teatro Sociale il 1 dicembre, aperto a tutta la cittadinanza. Sarà il Coro del Liceo Musicale e Coreutico ad aprire il Concerto, a seguire si esibirà il quartetto Noûs, la cui versatilità ed originalità è frutto di un percorso formativo nel quale la tradizione italiana si fonde con le più importanti scuole europee. Ospite d’eccezione dell’evento Raffaele Paganini, Presidente Onorario dell’Accademia. Bruno Dal Bon, Fondatore e Presidente della Casa della Musica commenta: “Siamo molto felici della collaborazione nata con l’Accademia Giuditta Pasta. Felici di celebrare insieme i 15 anni dalla sua Fondazione. Ad onorare questo traguardo, la performance innovativa del Quartetto Noûs”.
Il concerto in Sala Bianca del 1 Dicembre annuncia la chiusura del “Festival a due voci” organizzato dalla Casa della Musica in collaborazione con l’Accademia, ora sede della Casa della Musica. Il Festival A Due Voci quest’anno è stato per la prima volta promosso nell’ambito della Journée mondiale de la philosophie patrocinata dall’UNESCO.
Per info ed iscrizioni
 COMO LAKE INTERNATIONAL DANCE MASTERCLASS:
Per iscriversi alle Masterclass è necessario inviare una email a: masteragpcomolake@gmail.com
Tel.: + 39 - 366 4905363/ + 39 348 1256737
Le Masterclass si terranno nella sede di Palazzo Valli Bruni, in via Rodari 1, Como, ed avranno luogo da
metà gennaio a giugno durante un weekend intensivo al mese.
Il calendario definitivo verrà presto comunicato sul sito www.accademiagiudittapasta.it


Nessun commento:

Posta un commento