2021-12-12

Inverno in Villa Monastero: PLAISIR D’AMOUR – Musica al tempo di Napoleone


Domenica 12 dicembre, ore 17

Il concerto si collega alla mostra “napoleonica” in corso a Villa Monastero con un intrigante programma dedicato ad autori attivi fra il secondo Settecento e il primo Ottocento. Saranno eseguite musiche di Schubert, Martini, Schumann, Mozart, Meyerbeer per voce e chitarra. Fra i richiami più suggestivi all’epoca della Rivoluzione spicca la celebre aria “Plaisir d’amour” di Jean-Paul-Ègide Martini: questo brano era molto amato dalla regina Maria Antonietta di Francia, buona dilettante di musica, e si narra che ella lo cantasse spesso mentre era imprigionata nel Palazzo delle Tuileries, dal quale sarebbe uscita per salire sulla ghigliottina nel 1793.

Dyana Bovolo. Mezzosoprano, nata a Lecco, ha studiato con Paula Keller Scalera e poi alla Scuola Civica di Musica “C. Abbado” di Milano con Ilia Aramayo e Roberto Coviello; si sta perfezionando con Erika Pagan. Si è esibita come solista in varie istituzioni milanesi e ha tenuto récital presso Casa natale di Donizetti a Bergamo, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Teatro Carlo Felice di Genova, Radio3. Nel 2017 ha debuttato come Cherubino nelle “Nozze di Figaro” di Mozart presso Teatro della Società di Lecco e Teatro SOMS di Caldana, poi nel Teatro del Casinò di San Remo e Opera Giocosa Teatro di Tradizione a Savona con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo; ha cantato nella prima moderna della “Secchia rapita” di J. Burgmein (G. Ricordi) con l’orchestra LaVerdi. Premiata o finalista in vari concorsi, nel 2020 ha vinto la 74° edizione del Concorso per giovani cantanti lirici “Comunità europea” del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto, debuttando i ruoli di Maddalena in “Rigoletto” di Verdi sotto la direzione di Marco Boemi e la regia di Maria Rosaria Omaggio, e di Pericca nell’intermezzo “Pericca e Varrone” di Alessandro Scarlatti. Nel 2021 è stata Agnese in una selezione dei “I Promessi Sposi” di Petrella e a Spoleto ha debuttato nella parte del Mezzosoprano in “Giovanni Sebastiano” di Gino Negri e nel ruolo di Suzuki in “Madama Butterfly” di Puccini. Ha partecipato a numerose masterclass con docenti quali Mariella Devia, Barbara Frittoli, Janet Perry e molti altri.

Fatih Murat Belli. Nato a İstanbul nel 1987, ha iniziato lo studio della musica con Mustafa Yılgör e ha proseguito gli studi presso il Dipartimento delle Arti Performative della Yıldız Technical University, dove si è formato con il chitarrista Bülent Ergüden. Nel 2010 è stato ammesso al Conservatorio “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo. Dal 2014 ha approfondito gli studi di chitarra con Maurizio Colonna. Fin dagli anni di studio ha intrapreso un'intensa attività concertistica, che lo ha portato a partecipare a importanti rassegne in Italia e all’estero. Ha seguito masterclass con musicisti di fama mondiale che hanno rivestito un ruolo fondamentale nella sua crescita artistica e musicale.

Nessun commento:

Posta un commento