2021-12-09

EMILIO ALBERTI “LA CHIOCCIOLA COSMICA”

Galleria Il Salotto via Carloni 5/C Como 13 novembre 2021 – 15 gennaio 2022


Alla Galleria Il Salotto di Como in via Carloni 5/c è in corso dal 13 novembre la mostra personale 
“La Chiocciola Cosmica” dell’artista comasco Emilio Alberti. Proseguirà fino al 15 gennaio 2022. Non c'è stata inaugurazione a causa delle restrizioni Covid e le visite sono su appuntamento chiamando il 3891484625.

In mostra quaranta nuovi lavori tra dipinti, collage e disegni realizzati sulla base di una serie di opere digitali prodotte a partire dal primo lockdown lo scorso anno e sfociate nella mostra personale virtuale “Respiro - sguardi e visioni al tempo del virus”, visitabile sul sito www.emilioalberti,it, un diario per immagini del percorso drammatico vissuto dall’artista in prima persona dopo aver contratto il virus. Lo specchio e la finestra erano i protagonisti di una iconografia allucinata nata tra le mura di casa dove l’attenzione era rivolta inevitabilmente verso se stesso e le manifestazioni del proprio stato d’animo, da qui l’autoritratto allo specchio come spia delle trasformazioni di un sé alterato, mentre la finestra veniva trasformata in uno schermo per delle fughe oniriche.

Quelle opere immateriali trovano ora una forma concreta sulla tela con una tecnica che unisce il collage alla pittura vera e propria. Ritorna il soggetto della finestra come occhio aperto su una realtà visionaria dove protagonista è ora la “Chiocciola Cosmica”, una figura simbolica ricorrente che fa riferimento a un antico mito secondo il quale la Via Lattea fu generata dalla scia iridescente di una chiocciola.

L’allestimento della mostra, con i dipinti a tutta parete in stile quadreria seicentesca e appesi persino al soffitto come il grande tondo “Empireo” crea l’effetto di un’immersione totale in una cosmogonia fantastica.

La spirale e il vortice, da tempo presenze costanti nel lavoro di Emilio Alberti, sono ora evocati dalle circonvoluzioni del guscio della chiocciola. La linea curva della spirale, avvolta in infiniti giri intorno a se stessa, è una forma geometrica onnipresente in natura: dalla disposizione dei semi del girasole ai cicloni, dalla struttura del DNA, al guscio delle chiocciole fino alle galassie. “Il libro della natura è scritto con i caratteri della geometria”, così Galileo conferma che le forme della natura esprimono armonia e bellezza obbedendo a precise regole matematiche. La successione numerica di Fibonacci si ritrova nella disposizione di foglie, rami, fiori e semi di molti alberi dimostrando che il regno vegetale predilige particolari numeri e la geometria della spirale. La Sezione Aurea che nel Rinascimento fissò il canone che definisce la bellezza di una composizione è la regola fondamentale che determina l'armonia del mondo e dell'intero universo. Le medesime strutture accomunano il microcosmo e il macrocosmo, il cielo e la terra obbediscono alle stesse leggi, come esprime efficacemente l'antico mito della Chiocciola Cosmica.

In mostra anche alcune ceramiche della serie “Animalia”, viene inoltre presentato l’inedito ”Gioco della Ciocciola Cosmica” creato in collaborazione con Michele Caldarelli, storico dell’arte e semiologo, e Luigi Viazzo esperto di astronomia e divulgatore scientifico. Ispirato al Gioco dell’Oca il nuovo gioco si svolge lungo il percorso spiraliforme del guscio della chiocciola tra zoologia fantastica e astronomia.

Il breve video dal titolo “Rubrukiana” a cura di Michele Caldarelli integra l’esposizione con un viaggio tra le illustrazioni miniate di codici e partiture medioevali.

Galleria Il Salotto via Carloni 5/C Como Tel. 3891484625 www.caldarelli.it/emilioalberti.htm

Emilio Alberti Tel. 3409673304 emilioalberti1@gmail.com www.emilioalberti.it

Mostra personale “Emilio Alberti - La chiocciola Cosmica” fino al 15 gennaio 2022

Per appuntamento tel. 3891484625


Nessun commento:

Posta un commento