2021-11-01

Torna “L’anime a rallegrar”

Dal 5 al 26 novembre quattro concerti per rallegrare l’autunno

Direzione artistica a cura di Marco Cazzaniga


 

Quattro concerti tra musica classica, jazz e swing per allietare l’autunno. Dopo la pausa causa Covid-19, torna “L’anime a rallegrar”, la rassegna musicale promossa per il mese di novembre dal Consorzio Brianteo Villa Greppi. Un’iniziativa che giunge alla sua settima edizione e che da quest’anno vede alla direzione artistica Marco Cazzaniga, da settembre 2020 direttore della Scuola di Musica Antonio Guarnieri dello stesso Consorzio e determinato, come afferma lui stesso, nel proporre una rassegna di alta qualità e varietà. Un percorso musicale itinerante e che nel suo titolo cita un verso della celebre poesia San Martino di Giosuè Carducci, proprio per evocare le atmosfere autunnali e il desiderio di rallegrarle con la musica.

 

Quattro, come anticipato, gli appuntamenti in cartellone e a ingresso libero, tutti in programma dal 5 al 26 novembre e con protagonisti docenti della Scuola che ha sede a Casatenovo e formazioni da tempo legate a questa, a partire dall’evento di apertura affidato alla musica classica. In programma per venerdì 5 novembre alle 21 nell’Antico Granaio di Villa Greppi (a Monticello Brianza), infatti, il concerto “Da Mozart a Webern. Un percorso tra i maestri del quartetto” del Quartetto d’archi di Milano, gruppo di «bravissimi interpreti – come spiega il direttore Cazzaniga – tra cui è presente anche l’insegnante di viola della Guarnieri Roberto Mazzoni». Al centro della serata, come suggerisce il titolo, il “quartetto”, «dall’epoca classica in poi – riprende il direttore – vero banco di prova per i compositori, in quanto scrivere polifonicamente per una formazione minimale richiede un’ottima abilità tecnico-compositiva e lascia al contempo numerose possibilità espressive».

 

Ci si sposta nella Chiesa Parrocchiale di San Gaetano di Rogoredo di Casatenovo il venerdì successivo (il 12 novembre, alle 21), quando è in programma “Piano e cello in jazz. Dialogo tra pianoforte e violoncello su brani originali del Maestro Detto”: una serata che avrà per protagonista il duo composto proprio dal noto pianista jazz Marco Detto – da quest’anno prestigioso docente della Scuola Guarnieri – e dalla violoncellista Maria Antonietta Puggioni e che prevede l’esecuzione in chiave jazz di brani originali di Marco Detto. «Si tratta – spiega ancora il direttore artistico – di una formazione insolita per il jazz: il cello eseguirà le melodie cantabili e ispirate di Marco, in seguito i brani cresceranno di intensità grazie all’estro improvvisativo dei musicisti».

 

Venerdì 19 novembre, sempre alle 21, è il Salone dell’Oratorio S. Luigi di Cibrone (Nibionno) ad accogliere il concerto dal titolo “Swing Night. Il travolgente Swing Italiano e Americano degli anni ‘30 e ‘40”, eseguito dall’Anita Camarella & Davide Facchini duo, da tempo impegnato nella ricerca storico-musicale e nella successiva rielaborazione del genere musicale denominato Swing Italiano.

 

Chiusura di kermesse, infine, il 26 novembre alla Biblioteca di Monticello Brianza, dove protagonista del concerto “Liuto versus Gamba. Arie vocali e strumentali dall’età elisabettiana agli albori del secolo dei Lumi” sarà il Cloris Ensemble composto da Caterina Sangineto (soprano), Alessia Travaglini (viola da gamba) e Francesco Motta (liuto). Un concerto, quest’ultimo, che presenta due tra gli strumenti più rappresentativi del Rinascimento e del Barocco: il liuto e la viola da gamba.

 

Informazioni - Tutti i concerti sono organizzati in sicurezza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Nessun commento:

Posta un commento