2021-11-09

“La Psicologia per i Diritti Umani”: al via il 22 novembre la settimana dedicata alla psicologia e ai diritti umani organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL)


Fitta agenda di eventi, fino al 26 novembre, per riflettere sulle discriminazioni e sul ruolo dello psicologo come professionista per tutelare i diritti umani. Il 16 novembre, presentazione della mostra “PerPorPourForVirZum”

Contrasto a ogni forma di discriminazione e tutela, difesa e promozione della cultura dei Diritti umani: è con questo impegno che l’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) organizza la seconda edizione della Settimana dei Diritti - patrocinata dal Comune di Milano - che prevede un ricco calendario di eventi volti ad aumentare la competenza e la consapevolezza di una cultura dei diritti umani nella categoria degli psicologi e a sensibilizzare la società civile rispetto alla creazione di una cultura che riconosca il lavoro dello psicologo come professionista che tutela tali diritti. Con una attenzione particolare al momento storico che stiamo vivendo e all’impatto che la pandemia da Covid-19 ha avuto sui diritti umani.

Oltre cinquanta relatori per diciotto incontri organizzati online dalla Consulta per i Diritti dell’OPL. Nelle varie giornate si parlerà di: fine vita e diritti dei morenti, spesso violati in epoca moderna, con focus sul diritto all'autodeterminazione all’impatto del Covid-19; amore e diritti delle persone portatrici di disabilità; diritti dei migranti, limitati ulteriormente a causa della pandemia; effetti della pandemia sulla comunità LGBT+; diritto al lavoro delle donne tra precarietà, desideri, futuro; bambini e adolescenti e dell’impatto che la situazione emergenziale ha avuto sul benessere psicologico.

“La settimana dei diritti nasce dall’esigenza di evidenziare e di far conoscere il ruolo vitale interpretato dalla professione psicologica nell’ambito della tutela e della promozione dei diritti umani” ha dichiarato Laura Parolin, Presidente di OPL.

Dal 2016, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia è attivo in tal senso, costituendosi come il primo Ordine d’Italia ad avere attivato un progetto specifico sui Diritti Umani strutturato in modo organico, con la creazione di una consulta specifica composta da sei gruppi di lavoro tematici e dal Comitato Pari Opportunità.

“Come psicologi siamo naturalmente spinti alla promozione e alla tutela dei diritti umani che rappresentano la pietra miliare su cui costruire il benessere psicologico, fondamentale per il benessere della persona nella sua interezza. Sono le storie che cambiano la storia” ha aggiunto Gabriella Scaduto, Segretario di OPL e coordinatrice del progetto La Psicologia per i Diritti Umani.

L’Ordine degli Psicologi della Lombardia fa leva su un approccio trasversale, strutturato e progettuale grazie al quale crea percorsi di formazione per gli psicologi oltre a momenti di approfondimento su varie tematiche per informare la cittadinanza sul ruolo dello psicologo come promotore dei Diritti umani.

 

Ad aprire la settimana dedicata alla Psicologia dei Diritti Umani, sarà la presentazione della mostra “PerPorPourForVirZum”, curata da Giacinto di Pietrantonio, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, curatore e critico d’arte, che ha coinvolto artisti di fama internazionale – come Mariella Bettineschi, Sislej Xhafa, Sara Revoltella, Patrizio Di Massimo, Luca Saini e Vedova Mazzei (dietro al nome d’arte si celano Simeone Crispino e Stella Scala) - che hanno accettato di esporre virtualmente le loro opere all’interno del Luogo dell’Arte sul portale OPL.

La mostra sarà presentata con un evento virtuale martedì 16 novembre alle 21. Aprirà i lavori la presidente di OPL Laura Parolin. Il curatore Giacinto di Pietrantonio, moderato da Gabriella Scaduto, Segretario di OPL e coordinatrice del progetto La Psicologia per i Diritti Umani, parlerà con Gabriella Gilli, Professore associato dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Luigi Zoja, Psicologo Psicanalista Junghiano autore di libri e articoli tradotti in 15 lingue, e con gli artisti Mariella Bettineschi, Sislej Xhafa, Sara Revoltella, Patrizio Di Massimo, Luca Saini, Vedova Mazzei (Simeone Crispino e Stella Scala).

 

Gli eventi saranno tradotti simultaneamente in LIS – Lingua dei segni italiana, e successivamente disponibili sottotitolati sul canale Youtube di OPL.

 

 

LINK AGLI EVENTI DELLE VARIE GIORNATE DOVE È POSSIBILE REGISTRARSI

 

Martedì 16 novembre 2021, ore 21:00, Evento di Presentazione della mostra PerPorPourForVirZum

Lunedì 22 novembre 2021, ore 18:00 - La Psicologia per i Diritti Umani

 Il Lavoro dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia per i Diritti Umani

Lunedì 22 novembre 2021, ore 21:00 - Diritti Umani: a che punto siamo

Martedì 23 novembre 2021, ore 18:00 - I diritti dei morenti: ostacoli, resistenze, prospettive

Martedì 23 novembre 2021, ore 21:00 - Amore e diritti nelle persone con disabilità

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 18:00 - La rincorsa dei diritti dei migranti al tempo del Covid

Mercoledì 24 novembre 2021, ore 21:00 - Gli effetti della pandemia sulla comunità LGBT+

Giovedì 25 novembre 2021, ore 18:00 - Il lavoro delle donne tra precarietà, desideri, futuro

Giovedì 25 novembre 2021, ore 21:00 - Che genere di cura: socializzazione ed educazione alla sessualità come prevenzione alla violenza

Venerdì 26 novembre 2021, ore 18:00 - Barriere architettoniche e mentali al tempo della pandemia

Venerdì 26 novembre, ore 21:00 - COVID 19: l’impatto sulla salute mentale dei bambini e degli adolescenti

 


Nessun commento:

Posta un commento