2021-11-17

Album – Brianza paesaggio aperto”: gli ultimi appuntamenti di novembre

In programma l’incontro con lo scrittore Marco Belpoliti, mostre e percorsi guidati

 


Dall’incontro con lo scrittore e saggista Marco Belpoliti, tra gli ospiti più attesi della rassegna sul paesaggio “Grandangolo”, a due mostre di disegni di Alessandro Greppi, per riscoprire il territorio brianzolo ottocentesco. E ancora, in queste ultime due settimane di novembre, un nuovo percorso tra paesaggio, arte e archeologia industriale e una visita guidata con laboratorio di sperimentazione fotografica.

Continua il cartellone di appuntamenti di Album - Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dall’associazione BRIG – cultura e territorio e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa che si avvicina, ora, alla chiusura del suo primo anno di programmazione e che dalla scorsa primavera sta portando nei comuni che hanno aderito al progetto una serie di eventi culturali legati proprio alla figura di Alessandro Greppi, nobile ottocentesco che ha raccontato il territorio della Brianza attraverso i suoi disegni e taccuini.

Scorrendo il programma di questa seconda metà di novembre, si parte con un appuntamento che guarda oltre la Brianza e che rientra nella rassegna “Grandangolo”, iniziativa curata dal consulente storico Daniele Frisco e che dal 18 ottobre sta portando sul territorio un cartellone di incontri con importanti studiosi, scrittori, urbanisti e architetti, tutti chiamati a dare il loro contributo a un’ampia riflessione sul tema del paesaggio. Un approccio multidisciplinare, quindi, che sabato 20 novembre alle 18.30 potrà contare sulla presenza di un noto scrittore come Marco Belpoliti (ingresso libero fino a esaurimento posti). Atteso nella Sala conferenze del Centro Paolo VI dell’oratorio di Bevera di Barzago, il critico letterario, saggista e professore di Critica letteraria e Letteratura e arti visive all’Università di Bergamo nato a Reggio Emilia sarà ospite della kermesse per presentare il suo ultimo libro: “Pianura”, edito da Einaudi. Un appuntamento durante il quale l’ospite dialogherà con il curatore Frisco e racconterà un po’ della sua Pianura Padana: un viaggio fisico e intellettuale attraverso un paesaggio particolare, tra strade, città, «paeselli» e abitanti.

Ma il calendario di “Album” si compone, soprattutto e sin dalla nascita del progetto, di tante occasioni per riscoprire il territorio della Brianza lecchese e, insieme, una figura ottocentesca a questo particolarmente legata. Così, anche nel mese di novembre, è possibile visionare le mostre del ciclo “Per approdare dove?”, dedicate al paesaggio e al contesto sociale ottocentesco di alcuni paesi raffigurati nelle opere di Alessandro Greppi. Continua fino al 21 novembre, innanzitutto, l’esposizione allestita alla Biblioteca Comunale “Don Guglielmo Rigamonti” di Viganò e con protagonisti i territori di Viganò, Sirtori e Barzago. In più, a partire dal 27 novembre, l’appuntamento è anche nella Sala consiliare di Osnago, dove fino al 12 dicembre sarà possibile ammirare “Il territorio tra Osnago e Montevecchia nei disegni di Alessandro Greppi”. Entrambe le esposizioni sono aperte nei seguenti orari: sabato 15–18, domenica 10– 12, 15–18. Visite guidate in programma la domenica alle 15.

Fissato per domenica 21 alle 9.30, poi, un nuovo laboratorio di sperimentazione fotografica a cura di BRIG e della fotografa Matilde Castagna: un evento che unisce la scoperta del territorio alla capacità di catturarne scorci e momenti, proprio come faceva Alessandro Greppi con i suoi taccuini. In programma, nello specifico, la visita con laboratorio fotografico dal titolo “Dal villaggio Vismara alla Colombina” (ritrovo in Piazza Mazzini, a Casatenovo).

Infine un percorso guidato sulle orme di Greppi: domenica 28 novembre alle 9.30 tocca, infatti, all’itinerario guidato alla scoperta del paesaggio e delle sue bellezze, per vivere l’atmosfera delle colline briantee e visitarne monumenti d’arte e di archeologia industriale. Si tratta di una passeggiata di circa tre ore e che da Osnago (punto di ritrovo il parcheggio della stazione) condurrà sino a Cernusco Lombardone.

Informazioni – A questo link è possibile sfogliare il calendario degli eventi autunno/inverno: www.calameo.com/books/001106508320113c1256e. Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli appuntamenti sono organizzati in sicurezza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid. Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi eccetto gli incontri di “Grandangolo” scrivendo a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente l’evento. Per “Grandangolo” ingresso libero fino a esaurimento posti.

Album – Brianza paesaggio aperto coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Montevecchia, Osnago, Robbiate, Paderno d'Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.

Nessun commento:

Posta un commento