2021-10-21

MuseoCity presenta IN TOUR Design, Artisti, Made in Italy


Dal 22 al 24 ottobre 2021 un fine settimana tutto dedicato alla promozione di capoluoghi e località lombarde, alla scoperta di istituzioni legate al mondo del design, archivi d’artista e musei d’impresa del territorio: è la prima edizione di IN TOUR - Design, Artisti, Made in Italy, programma ideato dall’Associazione MuseoCity in collaborazione con Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa.

 

IN TOUR sarà una tre giorni di eventi in varie località lombarde alla scoperta di 38 istituzioni pubbliche e private, caratterizzate da patrimoni culturali ricchissimi e quasi del tutto sconosciuti al grande pubblico. La maggior parte dei partecipanti ha suggerito a MuseoCity qualcosa da visitare nei dintorni della propria sede: è possibile trovare questo tipo di informazione all’interno delle singole schede dei musei sul sito di MuseoCity e sul programma generale scaricabile in pdf.

 

Grazie ad aperture coordinate, visite guidate e incontri di approfondimento online, ma anche a mostre, conferenze ed eventi speciali, per tre giorni sarà possibile conoscere musei, archivi-museo, studi e case-museo che sono stati testimoni nella nascita del design e del progetto; scoprire archivi d’artista, depositari di patrimoni affascinanti, che fanno parte del tessuto culturale del territorio e che rappresentano una ricchezza inestimabile in cui vicende personali, fatti d’arte e avvenimenti storici si intrecciano; visitare musei e archivi d’impresa, straordinari luoghi che offrono un racconto della storia produttiva e imprenditoriale del Paese.

 

L’Associazione MuseoCity, oltre a coordinare il programma generale di IN TOUR, cura e organizza direttamente alcune tra le più importanti iniziative della manifestazione.

 

Come anteprima di IN TOUR, da martedì 19 a giovedì 21 ottobre alle ore 18.00, le guide turistiche di Milanoguida con una nuova serie di podcast ideata e prodotta dall’Associazione MuseoCity porteranno il pubblico alla scoperta di nuovi itinerari in Lombardia: un aiuto per visitatori curiosi o indecisi, invitati a prenotare l’itinerario preferito da percorrere, in autonomia o accompagnati dalle guide, nei giorni di IN TOUR.

La nuova serie di podcast sarà pubblicata sulla sezione dedicata del sito dell'Associazione, su Spotify, Apple e Google Podcast e resterà disponibile anche al termine della manifestazione per continuare a promuovere istituzioni meno note.

 

Alcuni luoghi dell’arte e del design presentati all’interno della nuova serie podcast saranno protagonisti anche di cicli di visite guidate promossi da MuseoCity con Milanoguida: itinerari di circa due ore, durante i quali il visitatore è accompagnato alla scoperta di alcune opere d’arte diffuse sul territorio. MuseoCity pubblicherà anche sulla sua App (app.museocity.it) e in una nuova sezione del sito internet, alcuni itinerari culturali da percorrere autonomamente, a piedi, in bicicletta, con mezzi di trasporto pubblico o privato. Itinerari che resteranno disponibili online anche alla fine della manifestazione, per continuare a promuovere nel tempo luoghi e istituzioni coinvolti nell’iniziativa.

 

Venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 MuseoCity apre ufficialmente la manifestazione con una tavola rotonda online in streaming di cui saranno protagonisti i presidenti/rappresentanti di Circuito Lombardo Musei Design, AITART Associazione Italiana Archivi d’Artista e Museimpresa, presentati dal critico e storico Stefano Zuffi.

 

Tra le aperture imperdibili: Archivio Cassinari, visitabile per la prima volta; Galleria Riva, che apre straordinariamente il Cantiere e la Galleria Storica di Sarnico; l’eccezionale apertura della Fondazione Remo Bianco, la cui sede si trova all'interno di un complesso industriale; la nuova sede del Museo Molteni, da poco inaugurato e la Collezione Museale Privata della Macchina per Cucire.

 

Da segnalare tra le altre iniziative: la visita guidata alla Project Room dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck, nata dallacollaborazione tra l’artista Sara Enrico e il fashion designer Fabio Quaranta; il concerto degli studenti del conservatorio Donizetti di Bergamo all’Associazione Longaretti; la visita dedicata alle persone con disabilità visiva all'Archivio Antonio Scaccabarozzi; l’incontro con l’artista all’Archivio Gabriella Benedini; le degustazioni di vino al Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro; la visita guidata LA ROSSA CON OCCHI NUOVI. Metropolitana Milanese – la più grande opera di Design sociale alla Fondazione Franco Albini; la conferenzaRITORNO AL FUTURO. Una lettura della collezione di design del MAC con Francesca Guerisoli, Direttrice artistica del MAC in dialogo con Anty Pansera, storica e critica del design, Presidente DcomeDesign al MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone; la visita guidata MUSEI IN ITINERE - Il design a Parabiago proposta da Officine Rancilio 1926.

 

Con IN TOUR l’Associazione MuseoCity promuove il turismo di prossimità in Lombardia, presentando in un unico palinsesto le iniziative convergenti di diversi network, rafforzando l’offerta culturale di località e destinazioni turistiche meno note. Tutto questo è reso possibile grazie all’esperienza maturata durante le scorse edizioni di Milano MuseoCity, organizzata dall'Associazione in collaborazione con il Comune di Milano.

 

Il programma completo di tutte le iniziative è disponibile su www.museocity.it e sull’app app.museocity.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento