2021-10-30

Album – Brianza paesaggio aperto”: gli appuntamenti fino al 14 novembre


Dall’apertura della mostra “Viganò, Sirtori e Barzago nei disegni di Alessandro Greppi” ai laboratori di sperimentazione fotografica curati da BRIG – cultura e territorio e dalla fotografa Matilde Castagna; dai concerti dei musicisti dalla Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi ai laboratori artistico-creativi targati Liberi Sogni. E ancora, in questa prima metà di novembre ricchissima, due nuovi appuntamenti della rassegna sul paesaggio “Grandangolo”. Continua il cartellone di eventi di Album - Brianza paesaggio aperto, il progetto promosso dal Consorzio Brianteo Villa Greppi e dall’associazione BRIG – cultura e territorio e finanziato da Lario Reti Holding in partnership con Fondazione Comunitaria del Lecchese nell'ambito del “Fondo per lo Sviluppo del territorio provinciale lecchese. Interventi in campo storico-artistico e naturalistico”. Un’iniziativa, questa, che dalla scorsa primavera sta portando nei comuni che hanno aderito al progetto una serie di appuntamenti culturali legati alla figura di Alessandro Greppi, nobile ottocentesco che ha raccontato il territorio della Brianza attraverso i suoi disegni e taccuini.

Scorrendo il programma, ad aprire due nuove settimane fitte è l’appuntamento fissato per lunedì 1 novembre alle 15.30, quando Cascina Rancate di Casatenovo accoglie un nuovo concerto della rassegna musicale che ha per protagonisti i musicisti dalla Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Villa Greppi. Preceduto, come sempre, da una visita guidata a cura di BRIG, il concerto vedrà esibirsi il duo chitarristico “Lorenzo Buzzotta e Fabrizio Ferrigno”, formazione che propone brani originali di maestri della chitarra del XIX secolo come Carulli e Giuliani. Un’occasione per cogliere, di brano in brano, le più diverse sfumature dinamiche e timbriche offerte dalla chitarra. E sempre in tema di rassegna musicale, domenica 7 novembre l’appuntamento è alla Chiesa di Santa Maria di Paderno d’Adda, dove alle 15.30 sono in programma la visita guidata al luogo e l’esibizione del Duo “Malil”, duo violino-violoncello che esegue trascrizioni di brani del periodo classico e romantico pervasi da rimandi al mondo della natura e da evocazioni del paesaggio.

Ci si dà appuntamento sabato 6 novembre, invece, per l’apertura di una nuova mostra di disegni del nobile e artista ottocentesco Alessandro Greppi: un’ulteriore tappa, quindi, per il ciclo “Per approdare dove?”, che questa volta ha per protagonisti i territori di Viganò, Sirtori e Barzago, raccontati nella Biblioteca comunale di Viganò grazie a una selezione di opere del Greppi. La mostra resterà aperta fino al 21 novembre nei seguenti orari: sabato 15–18, domenica 10– 12, 15–18. Visite guidate in programma la domenica alle 15.

Ricchissima, poi, la giornata di domenica 7 novembre, che oltre al già citato concerto del Duo “Malil” ha in serbo anche altre due iniziative. Torna, innanzitutto, l’appuntamento con il laboratorio di sperimentazione fotografica a cura di BRIG e della fotografa Matilde Castagna: un evento sempre molto atteso, capace di unire la scoperta del territorio alla capacità di catturarne scorci e momenti, esattamente come faceva Alessandro Greppi con i suoi taccuini. In programma per domenica 7 novembre alle 9.30, quindi, il secondo dei tre appuntamenti in cartellone in autunno: un itinerario guidato nel centro storico di Viganò (ritrovo in via della Vittoria 1) che metterà in dialogo, come sempre, paesaggio, arte e fotografia. Per gli amanti dei percorsi di sperimentazione fotografica ci si dà appuntamento, poi, domenica 14 novembre alle 9.30, quando sarà la volta della visita guidata con laboratorio fotografico dal titolo “Dal villaggio Vismara alla Colombina” (ritrovo in Piazza Mazzini, a Casatenovo).

Tornando alla giornata di domenica 7, in cartellone anche un nuovo laboratorio artistico-creativo curato dalla cooperativa Liberi Sogni: fissato per le 14,30 al Museo della tradizione contadina di Bulciago, il workshop “La Brianza di Alessandro Greppi: antichi mestieri e stili di vita. Le storie misteriose degli oggetti” punterà l’attenzione sulla scrittura creativa e inviterà i più piccoli (il laboratorio è, infatti, per bambini dai 6 ai 10 anni) a partire da insoliti oggetti presenti nel Museo per inventare storie nuove e fantastiche. Ad aiutare i partecipanti sarà Moreno Agnella, attore e operatore teatrale. Restando in tema di laboratori a cura di Liberi Sogni, ci si dà appuntamento anche il 14 novembre (stesso posto e stessa ora) per il laboratorio di cesteria per grandi e piccini (dai 7 anni) intitolato “Intrecci”: un’occasione per costruire un manufatto utilizzando i rami del bosco e sotto la guida di Alessandra Sottocornola, architetto e cestaia.

Ma a caratterizzare il cartellone di “Album” c’è, in queste settimane, anche la rassegna “Grandangolo”, cartellone di incontri con importanti studiosi, scrittori, urbanisti e architetti per riflettere sul tema del paesaggio. Un’iniziativa, questa, in programma fino al 10 dicembre, curata dal giornalista e consulente storico Daniele Frisco e che ha l’obiettivo, come suggerisce il titolo, di ampliare lo sguardo e approfondire il tema attraverso un approccio multidisciplinare. Così, dopo aver già ospitato personalità quali il teorico del paesaggio Michael Jakob o il filosofo del paesaggio Raffaele Milani, lunedì 8 e venerdì 12 novembre si prosegue con due nuovi ospiti di primo piano. Atteso per l’8 alle 21 a Cascina Maria di Paderno d’Adda, innanzitutto, l’architetto di fama internazionale Vittorio Magnago Lampugnani, che a “Grandangolo” presenterà il suo libro “Frammenti urbani – I piccoli oggetti che raccontano le città”. Un volume, quest’ultimo, in cui l’autore conduce in giro per l’Europa alla ricerca di oggetti universali - come panchine, tombini, semafori o fontanelle - che assumono, a livello locale, declinazioni uniche. Ci si sposta alla Mediateca comunale di Imbersago, invece, il 12 novembre alle 21 per l’incontro con l’urbanista Maurizio Carta, autore di “Città aumentate – Dieci gesti barriera per il futuro”, libro in cui il professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale all’Università di Palermo illustra dieci proposte per rendere le città adatte a rispondere alle istanze del secolo e a resistere virtuosamente alla crisi dell'Antropocene.

Informazioni – A questo link è possibile sfogliare il calendario degli eventi autunno/inverno: www.calameo.com/books/001106508320113c1256e. Per maggiori informazioni e per aggiornamenti sulle attività: www.villagreppi.it/album, Facebook e Instagram: @albumbrianza. Tutti gli appuntamenti sono organizzati in sicurezza. Accesso consentito solo con green pass in rispetto della normativa anti-covid. Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi eccetto gli incontri di “Grandangolo” scrivendo a info@albumbrianza.it entro il giovedì precedente l’evento. Per “Grandangolo” ingresso libero fino a esaurimento posti.

Album – Brianza paesaggio aperto coinvolge i seguenti Comuni del territorio meratese e casatese: Airuno, Imbersago, Merate, Montevecchia, Osnago, Robbiate, Paderno d'Adda; Barzago, Barzanò, Bulciago, Casatenovo, Cassago, Cremella, Missaglia, Monticello Brianza, Sirtori, Viganò.

Nessun commento:

Posta un commento