2021-10-22

AL VIA LA SCUOLA DI SCRITTURA ED EDITORIA IL LIBRO DALLA ALLA Z


Al via oggi la Scuola di scrittura ed editoria Il libro dalla A alla Z, l’iniziativa destinata ai giovani promossa dal Comune di Mantova (Settore Cultura e Turismo e Assessorato all’Istruzione, in collaborazione con Biblioteca Teresiana) e ideata e realizzata da Electa in collaborazione con la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in occasione dei 50 anni dalla scomparsa di Arnoldo Mondadori.
 
A partire da questo pomeriggio, una selezione di studenti e studentesse dagli Istituti superiori di secondo grado -Liceo Virgilio, Liceo Belfiore, ITET Mantegna, IIS Carlo d’Arco-Isabella d’Este, Istituto Superiore Fermi- iniziano le lezioni settimanali del corso Scrittori non si nasce, si diventa. A guidare gli incontri negli spazi della Biblioteca Teresiana saranno Edoardo Brugnatelli, Lucia Tilde Ingrosso e Michela Tilli.
Il modulo prevede due corsi paralleli di composizione creativa, in cui si forniranno ai ragazzi gli strumenti per una scrittura che sia al tempo stesso ludica ed emozionale, precisa e creativa, personale e imprevedibile. Con queste conoscenze, a conclusione del percorso, gli studenti saranno invitati a realizzare un racconto dedicato o ispirato a un proprio luogo di Mantova.

Con l’anno nuovo partiranno, per altri 2 gruppi di studenti, i corsi Un libro non si fa da solo sui meccanismi, i personaggi e le fasi di costruzione di un libro (dall’editing alla quarta di copertina) e Quando l’abito fa il monaco, relativo alla grafica, in cui i partecipanti approcceranno i primi rudimenti di fotografia, la lavorazione e la scelta delle immagini per una copertina e l’utilizzo di font e i colori.


Nata con l’obiettivo di alimentare la passione per la lettura e la scrittura della generazione Z e inserito dalle scuole tra i programmi di attività dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), la Scuola prevede un anno di formazione, con lezioni che indirizzano e guidano verso i molteplici mestieri dell’editoria. Un panel di attività e laboratori pensati per coinvolgere attivamente gli studenti, con metodologie e strumenti partecipativi che li renderanno protagonisti della loro prima esperienza editoriale.
 
Nel giugno 2022 i percorsi intrapresi dai ragazzi durante l’anno, dalle radici storico-artistiche più profonde della città verso le grandi questioni della contemporaneità, confluiranno nella progettazione di un’inedita Guida sentimentale di Mantovacon testi, fotografie e copertina a cura dei partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento