2021-09-15

Premio internazionale di arte naïf a Varenna . Il Superpremio 2021 all’artista sardo Luigi Pillitu

Il comitato organizzatore: “Grazie agli artisti per avere interpretato con passione il tema loro proposto, mettendo nelle opere presentate un bellissimo “abbraccio” di emozioni e colori che ha toccato il cuore e la nostra anima”

 





di Claudio Redaelli E’ calato il sipario, a Varenna, sulla 51.ma edizione del Premio internazionale di arte naïf  “Pierantonio Cavalli”, che ha visto la partecipazione di oltre 80 artisti e registrato, nelle tre settimane di apertura, la presenza di un pubblico numeroso.

Il concorso si è chiuso in bellezza domenica 12 settembre con la cerimonia di premiazione che si è tenuta all’Hotel Royal Victoria, presenti gli artisti protagonisti e le autorità locali.

A consegnare i riconoscimenti vi erano, tra gli altri, il sindaco Mauro Manzoni, il presidente della Pro Varenna Fulvio Manzoni e i componenti del Comitato organizzatore della mostra, presieduto da Teresina Petazzi Cavalli.

Il Superpremio 2021 è stato vinto dall’opera dell’artista sardo Luigi Pillitu, che aveva presentato una scultura dal titolo “La partenza”.

“E’ stato bello ritrovarsi in un abbraccio sincero e vivace, proprio come i colori della tavolozza naïf - è il commento unanime degli organizzatori - Ringraziamo gli artisti per avere interpretato con tanta passione il tema loro proposto, mettendo nelle opere presentate un bellissimo “abbraccio” di emozioni e colori che ha toccato il nostro cuore e la nostra anima”.


“L’arte naïf - sottolineano Teresina Petazzi Cavalli e Fulvio Manzoni - sa rinnovarsi e rigenerarsi e quest’anno abbiamo avuto il piacere di ospitare opere non soltanto pittoriche ma realizzate anche con altre tecniche che hanno riscosso grande successo. 

Siamo inoltre lieti della partecipazione di nuovi artisti, che unendosi in un ideale abbraccio pittorico agli artisti di consolidata partecipazione hanno portato una ventata di novità alla sempre bella e amata mostra varennese”.

Ecco dunque nominativi (e motivazioni) dei protagonisti della 51.ma edizione del Premio internazionale: 


SUPERPREMIO 2021 

E’ stato assegnato all’opera ritenuta la migliore presente alla rassegna e conferito come detto alla scultura in legno, con colori acrilici, “La partenza” dell’artista Luigi Pillitu con questa motivazione: “Alcuni eventi e momenti dell’esistenza umana vanno al di là dello spazio e del tempo, come le partenze e gli abbracci... E qui l’autore sembra davvero rappresentare questo assoluto: una partenza di ieri come di oggi, magari “obbligata” ma sempre con lo sguardo rivolto all’orizzonte. E poi un abbraccio, un gesto unico nella sua intensità, che attraverso l’opera scultorea sentiamo più che mai vivo e concreto. A unire la partenza e l’abbraccio in primo piano può essere forse proprio la speranza di un luogo e di un tempo migliore, in cui ci sentiamo avvolti dal calore di quell’abbraccio che tutti desideriamo e dall’emozione a colori naïf di questa opera davvero significativa”.

REFERENDUM ADULTI

Il premio assegnato per il “Referendum adulti” è andato al quadro “Passeggiando al chiaro di luna” dell’artista Gianni Pontiroli: “Un tenero abbraccio al chiaro di luna che ci regala un senso di raccoglimento e di pace interiore, grazie anche alla perfetta sintonia tra rappresentazione e scelta cromatica: la gamma di azzurri e blu rasserena la notte e la nostra anima”.

REFERENDUM RAGAZZI

“Referendum ragazzi” al quadro “La prima volta sul ghiaccio” dell’artista Pawel Widera: “Una rappresentazione giocosa e vivace, di autentico spirito naïf, che ha conquistato il pubblico più giovane... ma non solo! Una bella novità 2021, che si distingue per tecnica raffinata e espressione pittorica originale”.

PREMIO MIGLIOR ITALIANO 

“Premio miglior italiano” al quadro “Le altre vie” dell’artista Mario Orsini con questa motivazione: “Solidarietà e speranza nel domani sembrano trasparire da questa opera, grazie all’abbraccio corale dei protagonisti, che scrutano “Le altre vie”... D’uscita? Chissà, forse solo riscoprendo valori autentici e il concetto di humanitas l’uomo potrà ritrovare se stesso e rigenerarsi”.

PREMIO MIGLIOR STRANIERO

“Premio miglior straniero” al quadro “Il ballo della luna” dell’artista Kikka Nyrén: “Una danza di abbracci e sentimenti: ogni volto, ogni coppia hai la propria storia, il proprio vissuto, eppure il ballo, rito personale e universale, le unisce in un comune sentimento d'amore. Dall’opera affiorano emozioni che ci avvolgono e arrivano al cuore”.

Sono inoltre stati assegnati questi premi speciali:

Premio “Pro Varenna… dove ti porta il cuore” al quadro “Quando ami ridoni al tuo corpo quel che manca per riempire un abbraccio” dell’artista Iago Barbieri.

La motivazione è già nel titolo, ma soprattutto nell’espressività dell’opera, che arriva all’assoluto e all’essenza del gesto, trasmettendo calore e sentimento. E’ un abbraccio appassionato e sincero, che sa arrivare senza filtri al nostro cuore e merita perciò questo premio assegnato all’opera che “tocca il cuore”.

“Targa alla memoria di Umberto Chiappa” al quadro “Darwin e Fitzroy” dell’artista Domenico Amato: “Un’opera dai toni vivi, in cui spiccano due figure che un po’ ci ricordano due storici organizzatori del premio naïf, Pierantonio e Umberto: come i due illustri viaggiatori, anche i nostri amici erano sempre pronti a imbarcarsi per una nuova avventura… In fondo così è l’arte naïf, che in un viaggio avventuroso ci apre alla scoperta e alla sorpresa di una natura e un mondo meravigliosi”.

“Targa Comune di Varenna” al quadro “Un abbraccio per il futuro” dell’artista Cesare Novi: “Un grande albero, da cui la vita può ripartire... ossigeno per bimbi gioiosi in girotondo... che a loro volta avvolgono il tronco dalla folta chioma, in un reciproco abbraccio di vita e speranza! La tecnica delicata e raffinata dell’autore è sempre una conferma, ma ancora riesce a incantarci”.

Nessun commento:

Posta un commento