2021-09-16

LECCO racconta l’ARMENIA, un’amicizia che continua”


Questo significativo e singolare evento che si svolgerà in città dal 24 al 27 Settembre, offrirà a tutti i lecchesi di ricordare e riscoprire ai più giovani, una pagina bellissima scritta da molti lavoratori e cittadini lecchesi.

La circostanza fù il tragico terremoto del 7 Dicembre 1988 avvento in Armenia che causò circa 50.000 vittime.

L’allora Associazione lecchese di Amicizia Italia URSS, insieme al Comune di Lecco ed il Comprensorio Lecchese, proposero al Sindacato CGIL CISL UIL alle Associazioni Imprenditoriali ed in presenza del Console Generale Sovietico di Milano Anver Starkov, di promuovere una sottoscrizione volontaria equivalente ad 1 ora di lavoro, le Aziende raddoppiarono tale importo, per la costruzione di una scuola materna. 

Iniziò nel Febbraio 1989, una campagna di raccolta fondi nei luoghi di lavoro, nominata “Progetto di Solidarietà Lecco – Armenia”.

In pochi mesi vennero raccolti oltre 280 milioni di Lire, sufficienti per la costruzione di una scuola elementare che venne inaugurata il 16 Dicembre 1989 a Kirovakan, oggi Vanadzor ed un’altra con le Provincie di Udine e Caltanissetta a Leninakan oggi Grumi.

Significativa la mostra fotografica che verrà allestita nel cortile del Palazzo Comunale, nella quale si documentano i passaggi computi sino alla inaugurazione della scuola che avvenne nel Dicembre’89 ad un solo anno del terremoto, si potrà visitare già da Sabato 18 Settembre

Venerdi 24/09 il Prof. Aldo Ferrari profondo conoscitore esporrà l’evoluzione storico politica dell’Armenia sino ai giorni nostri con gli interrogativi che la realtà impone anche a noi Europei.

Nelle giornate di Sabato e Domenica, vi saranno vari momenti che offriranno l’occasione di conoscere le loro tradizioni e la cultura, il rapporto con l’educazione e la formazione dei bambini, la ricca ed articolata arte culinaria, un concerto con i suoni dall’Ararat, una messa religiosa con rito apostolico Armeno ed infine Lunedi 27/09 una conferenza con il Console Onorario Pietro Kuciukian  e Gainè Casnati che parleranno del genocidio Armeno ed il patrimonio storico monumentale armeno.

Vi fu in quegli anni uno sconvolgimento sociale e politico, con la caduta del muro di Berlino che portò in seguito al dissolvimento dell’Unione Sovietica e del “campo Socialista” l’Armenia era una delle 15 Repubbliche Socialiste Sovietiche.

Da allora il mondo è davvero cambiato, ma non l’amicizia che si è consolidata e rafforzata, a distanza di 30 anni ben tre gruppi lecchesi, distintamente nel 2019 visitarono l’Armenia  e specificamente conobbero gli amici di Vanadzor.

Nel Febbraio 2020 una delegazione di insegnanti guidati dalla Direttrice Anush Yedovan, visitò la nostra città, vennero accolti alla CGIL ed in Comune, conobbero parte del territorio ed ospitati nelle nostre abitazioni.    

L’inizio della pandemia del COVID-19 non consenti di effettuare visite nelle scuole lecchesi che nel frattempo gli studenti ebbero modo di relazionarsi online tra loro.

Un anno fà, il 27 settembre 2020, segna l’aggressione militare del vicino Azerbaijan e la sconfitta dell’esercito Armeno nel Nagorno Karabak causando diverse migliaia di vittime ed il rientro forzato di oltre 110.000 profughi Armeni dai territori dell’Artsak.

In quel drammatico contesto, insieme abbiamo deciso di aiutare i nostri amici armeni, costituendo l’Associazione Amici Lecco Vanadzor e nel contempo proposto una raccolta fondi “Solidarietà al Popolo Armeno” da devolvere alla scuola primaria di Vanadzor che continuerà sino a fine anno.

Il calendario degli appuntamenti in programma, favoriranno la conoscenza, la storia la cultura, la religione e le tradizioni di questo popolo fiero, orgoglioso e nel contempo martoriato nella storia sino ai giorni nostri.

Ci auguriamo di rinverdire la memoria dei più anziani e suscitare la curiosità dei più giovani verso un popolo di frontiera, cerniera tra Occidente e Oriente, tra Europa ed Asia, si lontano ma molto simile a noi europei in particolare per la Religione.

La diaspora Armena rappresenta oggi i 2/3 degli Armeni che vivono in ogni parte del mondo rispetto ai 3,5 milioni di abitanti dell’Armenia ed è grazie all’apporto degli amici della Comunità Armena di Milano che siamo riusciti a proporre questi momenti di conoscenza che ci avvicineranno alla loro e nostra cultura Europea.

Verranno rispettate le norme anti COVID-19 di conseguenza gli spazi sono fortemente limitati e ridotti, sarà quindi necessaria la propria prenotazione online o telefonando, sino ad esaurimento dei posti.

 

Amici Lecco Vanadzor – Italia Armenia

Il Presidente Sergio Fenaroli

Nessun commento:

Posta un commento