2021-09-17

KARTING IN PIAZZA: IL 22 E 23 SETTEMBRE APPRODA A LECCO L’INIZIATIVA DI ACI DEDICATA AI GIOVANISSIMI

COINVOLTE SUL TERRITORIO SETTE CLASSI, PER UN TOTALE DI 15O BAMBINI

 

 



 

Arriva a Lecco l’iniziativa dell’Automobile Club d’Italia KARTING IN PIAZZA, con la tappa organizzata per il 22 e 23 settembre prossimi (Lecco, Piazza Garibaldi) da Automobile Club Lecco, con il Patrocinio del Comune di Lecco e il sostegno di Electro Adda.

 

KARTING IN PIAZZA è un programma dedicato ai giovani studenti della scuola primaria finalizzato all’educazione alla sicurezza stradale e alla valorizzazione della pratica sportiva come fattore di crescita dell’individuo.

 

L’iniziativa è proposta in due step diversi: un momento preparatorio, che per questa edizione è previsto in forma digitale attraverso un contributo video che viene messo a disposizione delle scuole aderenti, e l’esperienza vera e propria con la guida dei kart.

 

L’evento dedicato ai bimbi degli Istituti lecchesi coinvolgerà 7 classi delle scuole primarie, per un totale di circa 150 bambini di età compresa fra i 7 e i 9 anni.

Ogni classe visionerà autonomamente il filmato propedeutico alla partecipazione alla prova pratica, che avrà poi luogo in Piazza Garibaldi con momenti dedicati alle singole classi.

Per ogni bimbo è prevista la consegna di un diploma di “Ambasciatore della Sicurezza Stradale”, oltre a quella di alcuni gadget brandizzati ACI.

 

Siamo convinti che l’educazione alla sicurezza stradale sia fondamentale e che debba iniziare fin da piccoli, ovviamente con strumenti adeguati al tipo di pubblico al quale ci si rivolge – evidenzia Lorenzo Riva, Presidente Automobile Club Lecco –. Un aspetto tenuto attentamente in considerazione da parte di ACI e, infatti, questo progetto fa cogliere ai giovanissimi partecipanti con leggerezza, ed al tempo stesso con grande efficacia, lo stretto legame che intercorre tra la pratica dello sport automobilistico, che chiede attenzione e rispetto delle regole, ed un uso della strada e dei mezzi di trasporto consapevole e quindi più sicuro. Il format, ormai sperimentato e di successo, accoglie i bambini in un ambiente amichevole dove istruttori e testimonial possono veicolare le più importanti nozioni sulla sicurezza stradale”.

Ma a far definitivamente breccia nell’attenzione e a imprimersi nella memoria - continua Lorenzo Riva – è l’emozione della guida di un kart, su un circuito appositamente realizzato ed in condizioni di massima sicurezza sotto la guida di esperti istruttori. Legando la bella esperienza vissuta ai concetti appresi, diventa facile per i piccoli ricordare regole tanto semplici quanto fondamentali”.

 

Sport ed educazione hanno un legame inscindibile, che consente di imparare l'importanza del rispetto delle regole nel processo di crescita. In particolare, lo sport automobilistico insegna i valori dell'attenzione e della disciplina, trasversali a tanti altri ambiti della nostra vita, dalla scuola, alle relazioni interpersonali, fino all'esperienza dell'apprendimento. L'iniziativa KARTING IN PIAZZA permette di promuovere tutto questo, puntando sulle giovani generazioni come veicolo di trasmissione di un messaggio importantissimo: conoscere e rispettare le regole della strada consente di prevenire i rischi, e quindi vivere più a lungo ed in maniera più sicura” sottolinea l’Assessore all’Educazione e Sport del Comune di Lecco Emanuele Torri.

 

KARTING IN PIAZZA è un format originale ideato e realizzato a livello nazionale da esperti di ACIche coniuga in maniera innovativa le conoscenze esclusive derivanti dalle molteplici attività dell’Ente, che spaziano dall’educazione stradale all’avviamento allo sport dei giovani, dalla gestione di squadre sportive all’organizzazione di eventi complessi di notevole rilevanza sociale o sportiva. 

L’idea vincente è partita dall’osservazione che, se è vero che i più piccoli sono gli utenti più deboli ed esposti al rischio della mobilità, è altrettanto vero che gli stessi sono una risorsa enorme.

Questo non solo per l’ovvia considerazione che sono il futuro della nostra società, ma anche perché attraverso di loro è più facile entrare nelle famiglie, facendone veri e propri “ambasciatori” dei messaggi sociali, in questo caso della sicurezza stradale.

Da queste osservazioni, ed utilizzando le risorse e le esperienze che in oltre cento anni di vita l’ACI ha maturato, è nato un know how unico, che si basa prima di tutto sul contatto umano, e riesce così a raggiungere efficacemente la platea dei piccoli utenti della strada.

 

L’innovazione vincente, che ha permesso e permette a KARTING IN PIAZZA di raggiungere con maggiore facilità ed efficacia l’attenzione dei piccoli, è stata quella di partire dalla propria natura di Federazione sportiva del CONI con un costante richiamo ai valori dello sport, attraverso la fascinazione dei piloti testimonial.

 

Questa esperienza ha poi un’ulteriore funzione educativa, permettendo ai piccoli di confrontarsi con un’esperienza nuova e quindi di imparare a conoscere meglio se stessi e le proprie abilità psico-motorie, mettendosi alla prova in condizioni di assoluta sicurezza.

 

Un’impostazione innovativa che permette di offrire in modo efficace un insegnamento altamente educativo accolto con entusiasmo dai piccoli allievi, proprio per la specificità del percorso pensato per richiamare interesse ed attenzione sull’argomento e realizzato in una atmosfera gioiosa.

 

Il progetto KARTING IN PIAZZA utilizza inoltre kart elettrici, all’insegna della sostenibilità.

 

Il Format teorico, scelto in alternativa all’incontro in presenza all’indomani della pandemia, mantiene in video gli stessi contenuti grazie all’intervento di un istruttore, ma incorpora anche stimoli più accattivanti.

Al suo interno è stato infatti inserito il film, prodotto da ACI in collaborazione col Giffoni Film Festival, “Le Regole della Vittoria”. Per arricchirlo ulteriormente vi sono anche interventi di più testimonial, a partire dal Campione del Mondo F1 Lewis Hamilton fino ai giovanissimi protagonisti del film (attualmente piloti): Andrea Filaferro e Gabriele Minì.

Il filmato didattico ha una durata complessiva di circa 50 minuti ed è offerto alle scuole anche per una discussione in classe successiva alla visione, completata dalla compilazione di un questionario, su apposita piattaforma online dedicata e personalizzata per ogni evento, all’interno del quale è possibile esprimere idee e valutazioni.

Segue quindi la prova pratica in presenza, nel rispetto dei protocolli sanitari vigenti.

Nessun commento:

Posta un commento