2021-09-14

ITS LOMBARDIA MECCATRONICA

Aperte le iscrizioni alla nuova annualità

INDIRE premia la qualità della sede lecchese

 

 


C’è tempo fino al 20 settembre alle ore 12.00 per iscriversi all’annualità formativa 2021-2022 del corso ITS in Tecnico superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici industriali - Sede di Lecco della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

 

Il corso biennale ITS in sistemi meccatronici industriali si appresta ad inaugurare una nuova edizione dopo che, a fine luglio, 24 studenti si sono diplomati con successo e stanno entrando nelle imprese portando competenze oggi altamente ricercate, soprattutto guardano al futuro del manifatturiero e dell’industria.

 

Ed anche INDIRE - l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa che è punto di riferimento per la ricerca educativa in Italia - nella sua ultima valutazione, effettuata sui corsi conclusi nel 2019, ha riconosciuto e premiato la qualità dei risultati raggiunti dalla sede di Lecco, insieme alle altre sedi di ITS Lombardia Meccatronica.

 

“La nostra sede di Lecco ci riserva grandi soddisfazioni: grazie all'impegno e all'organizzazione del nostro team e alla disponibilità delle aziende sul territorio, il corso ITS di Lecco valutato dall'ultimo ranking INDIRE 2021 si è aggiudicato la premialità messa in palio dal Ministero dell’Istruzione” commenta Raffaele Crippa, Direttore della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica.

 

Il corso prevede 2.000 ore di formazione, di cui 800 di tirocinio in azienda.

Per l’accesso alle preiscrizioni è richiesto un diploma quinquennale di scuola superiore o un certificato IFTS, per chi proviene dagli Istituti di formazione professionale regionali.

 

L’ITS in sistemi meccatronici industriali è promosso, per la sua declinazione sul territorio lecchese, da Confindustria Lecco e Sondrio con anche la Fondazione per la Salvaguardia della Cultura Industriale - A. Badoni, l’IIS P.A. Fiocchi e l’IIS A. Badoni di Lecco, l’ITIS E. Mattei di Sondrio e il CFP Aldo Moro di Valmadrera.

 

Sede lecchese dell’ITS è l’Istituto Fiocchi, dove è presente anche il Laboratorio Territoriale per l’Occupabilità, un progetto - della Rete con capofila l’IIS Fiocchi promosso e coordinato da Confindustria Lecco e Sondrio - dall'alto profilo innovativo, dove poter sviluppare pratiche didattiche avanzate.

 

I corsi ITS lombardi sono finanziati da: Unione Europea-Fondo Sociale EuropeoMinistero dell’Istruzione, Ministero dello sviluppo economico e Regione Lombardia.

 

Per ulteriori informazioni e iscrizioniwww.itslombardiameccatronica.it.

 

Nessun commento:

Posta un commento