2021-08-26

Quattro libri, due mostre e due docufilm. A Mandello Lario un settembre… rosso Guzzi

Martedì 7 verrà inaugurato il murales realizzato da Giovanni Trincavelli in via Cavour, accanto alla sede dell’antica officina del fabbro Giorgio Ripamonti

 



di Claudio Bottagisi Niente motoraduno internazionale, “Giornate mondiali Guzzi” rinviate al 2022. E’ inevitabilmente nel segno del Covid l’anno che vede la Casa dell’Aquila tagliare il traguardo del centenario.

Tuttavia Mandello Lario non vuole che settembre - mese che avrebbe dovuto accogliere appunto il motoraduno e le Gmg, ossia i due grandi eventi previsti per il secolo di vita della gloriosa azienda motociclistica - passi inosservato e così il Comune, il gruppo “Città dei motori” e la Pro loco (con la collaborazione di “Aquilario libreria”, prossima nuova realtà mandellese dedicata proprio alla Guzzi) si apprestano a proporre appunto nell’arco di settembre una serie di eventi riguardanti in particolare la presentazione di quattro libri, di due mostre e di altrettanti docufilm, tutti rigorosamente con l’Aquila protagonista assoluta.

E’ inoltre quasi tutto pronto per l’inaugurazione del murales realizzato da Giovanni Trincavelli in via Cavour, accanto alla sede dell’antica officina del fabbro Giorgio Ripamonti dove era solito sostare, nei primi anni del Novecento, Carlo Guzzi e dove nel 1919 venne montato - con il determinante aiuto finanziario di Giorgio Parodi, pilota dell'Aviazione negli anni della prima guerra mondiale - il prototipo della “GP”, il modello Guzzi-Parodi ora custodito all’ingresso del museo storico della Casa dell’Aquila.

L’appuntamento è per la serata di martedì 7 settembre e l’inaugurazione prevede anche una rievocazione storica degli inizi del secolo scorso, periodo a cui Trincavelli si è ispirato nel realizzare il murales.

Non sarà possibile partecipare in presenza all’evento, che sarà peraltro trasmesso in streaming su Lecco FM e sulla pagina online della “Città dei motori”.

Il primo appuntamento con le iniziative proposte al cineteatro comunale “Fabrizio De André” è per la sera precedente, lunedì 6 settembre, a partire dalle 20.45. Protagonisti saranno in quel caso Antonio Cannizzaro e Alberto Pasi, autori del libro Moto Guzzi Le Mans 850-1000. Con loro e con Oscar Malugani, conduttore della serata, vi saranno Bruno Scola, Reno Leoni, Luciano Gazzola, Renato Pasini e altri personaggi che hanno dato lustro al marchio Guzzi nelle competizioni degli anni 70-80.

Mercoledì 8 (sempre al “De André” e sempre con inizio alle 20.45) spazio ad altri tre libri pubblicati quest’anno in omaggio alla Guzzi e a Mandello. Si tratta di Moto Guzzi 100 anni - I modelli che hanno fatto la storia (autore Franco Daudo), I 100 anni dell’Aquila (a cura dei fotografi Carlo Borlenghi e Carlo Zuccoli) e Mandello delirium (autore il bassanese Stefano Zonta con Alberto Verrua, brand ambassador di “Poli distillerie”).

La serata prevede interviste e la proiezione di filmati e video inediti. Ai partecipanti sarà offerto a un prezzo speciale un buono per un aperitivo con Airone Rosso di “Poli distillerie” e per un piatto gourmet, valido per il giorno successivo e da consumare presso la pasticceria Amerigo in piazza della Repubblica a Mandello.

Venerdì 10 settembre, sempre al cineteatro di piazza Leonardo da Vinci (inizio alle 20.45), spazio al docufilm realizzato da Yuri Palma e dal gruppo “Città dei motori Mandello”. Si tratta della raccolta di una serie testimonianze di mandellesi che raccontano cos’è stata, cos’è e cosa rappresenta tuttora la Guzzi per il territorio lariano. Con Oscar Malugani, in veste di conduttore, ci saranno personaggi che la Moto Guzzi l’hanno vissuta in prima persona nei suoi 100 anni di storia.

Sabato 11 sarà proiettato il docufilm Il coraggio di andare oltre, presentato in anteprima proprio a Mandello lo scorso mese di luglio. Il docufilm si deve a un’idea di Massimo Zavaglia e Bruno Nava, appassionati collezionisti di motociclette Guzzi. Prodotto dalla “Alboran” per la regìa di Maurizio Pavone, è stato scritto da Laura Motta con la fotografia di Valerio Lamberti. Produttore esecutivo è Marida Galliani.

Tutti gli eventuali proventi derivanti dalla distribuzione e proiezione del docufilm saranno devoluti all’associazione di volontariato “Le Vele” di Pioltello, nel Milanese, attiva sul fronte della solidarietà sociale. Così, anche se l’ingresso alla serata mandellese dell’11 settembre sarà gratuito, sarà possibile partecipare con un’offerta in denaro alla raccolta fondi. 

C’è poi il capitolo mostre. Da venerdì 10 a domenica 12 settembre (orario 10 - 12, 14 -18) in sala consiliare sarà allestita e visitabile la mostra “Moto Guzzi: una storia di famiglia” che comprende ricordi, interviste e fotografie raccolte dagli alunni dell’Istituto comprensivo “Alessandro Volta” di Mandello e Abbadia Lariana. L’ingresso sarà libero, con certificazione verde Covid-19 obbligatoria.

Da martedì 7 a fine mese tornerà invece presso i giardini pubblici a lago la mostra “I 100 anni dell’Aquila”, già proposta a luglio con grande apprezzamento da parte dei numerosi visitatori e che in queste ultime settimane ha fatto il giro della sponda orientale del ramo lecchese del Lario (allestita dal 26 agosto al 5 settembre a Lecco, approderà a Malgrate in ottobre).

Per gli appuntamenti programmati al “De André” ingresso libero con prenotazione obbligatoria (su https://www.visitmandello.it/it/eventi oppure al numero di telefono 331-78.51.506) e certificazione verde Covid-19.

Tutti gli eventi saranno trasmessi in streaming su Lecco FM a esclusione del docufilm Il coraggio di andare oltre, visibile soltanto in sala.

“Mandello e i mandellesi si preparino dunque - osserva il sindaco, Riccardo Fasoli - a vivere questi piccoli e insieme grandi segni per festeggiare, nel pieno rispetto delle normative in vigore, il centenario della Moto Guzzi”. “Naturalmente in attesa - aggiunge - di potersi tutti ritrovare nel 2022 senza restrizioni”.

Nessun commento:

Posta un commento