2021-08-14

Prosegue sempre positivamente la 56^ edizione della Sagra delle Sagre


Nella serata di ieri si è registrato una consistente partecipazione di pubblico in cerca anche di refrigerio dopo una giornata che ha fatto registrare temperature elevate pure in Valsassina.

L’afflusso delle auto e la gestione dei parcheggi vengono gestiti da personale locale con esperienza pluriennale maturata per i Piani di Bobbio, coadiuvati la sera da volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri che, come ogni anno, affianca l’organizzazione della manifestazione.

Una menzione anche per Telethon che con i suoi rappresentanti provinciali è presente all’ingresso della Sagra per raccogliere fondi da destinare alla ricerca. Una maratona di dieci giorni che vede impegnato in prima linea Renato Milani alla guida di uno staff instancabile diretto da Alfredo Polvara.

Ma la beneficienza in Sagra è soprattutto “lotteria”. Quest’anno, come noto, la tradizionale sottoscrizione a premi legata alla kermesse estiva valsassinese è stata affidata al Centro Orientamento Educativo di Barzio. L’estrazione dei biglietti vincenti avrà luogo lunedì sera nel corso della serata musicale che chiuderà l’evento. I fondi raccolti saranno destinati a finanziare un progetto destinato ai giovani ed alla salvaguardia ambientale.

Oggi e domani alla Fornace scenderà il Festival Olistico Armonia della Valle con laboratori che coinvolgeranno i bambini dai 6 ai 10 anni.

La Sagra ricorderà domani anche i cento anni di fondazione della Moto Guzzi e lo farà a partire dalle 18,30 quando verranno presentati dal giornalista Oscar Malugani i modelli più significativi che hanno contrassegnato la storia dell’Aquila di Mandello.

Sempre domani, dalle 9 alle 15, nell’area esterna in corrispondenza dell’entrata del Museo La Fornace chi vorrà potrà approfittare del camper di AREU per vaccinarsi o, nel caso, ricevere la seconda dose.

Alle 18 di domani verrà celebrata una S. Messa in ricordo di Don Alfredo Comi, parroco di Barzio dal 1969 al 2010 e scomparso il 12 aprile di quest’anno. Don Alfredo era particolarmente legato agli organizzatori della manifestazione e da lui è partita la tradizione della celebrazione delle Messe nei giorni festivi all’interno della Sagra che dura tutt’ora.

Sia stasera che domani dal palco risuoneranno note decisamente rock. Stasera si esibiranno i Rockin’ Monsters mentre domani, sabato, sarà la volta degli Scramble & The Cats”, uno dei gruppi storici della Valsassina capitanato dall’eclettico frontman Ivan Pensa.

Ribadita la necessità del green pass per l’ingresso, ricordiamo che la 56^ Sagra delle Sagre si concluderà lunedì 16 agosto.

Nessun commento:

Posta un commento