2021-08-23

Lecco, racconta l’Armenia per continuare e rafforzare l’amicizia.


Entro Settembre promuoveremo in città degli eventi significativi per meglio conoscere la storia la cultura le tradizioni di un popolo caucasico che si colloca nel contesto geopolitico quale cerniera tra l’Europa e l’Asia, tra l’Occidente e Oriente.

I fatti recenti della sconfitta di una strategia militare e politica dominante imposta dall’Occidente in Afghanistan, impongono a ciascuno di noi delle riflessioni di come e quale insegnamento trarre da questa amara e drammatica esperienza che siamo vivendo in questi giorni.

Promuoveremo conferenze dibattiti, occasioni di incontri culturali, religiosi e ricreativi con docenti e personalità che ci aiuteranno ad avvicinarsi a questo popolo eroico, fiero e martoriato, da secoli parla inascoltato da buona parte della comunità Internazionale.

Siamo profondamente convinti che il confronto, la conoscenza e lo scambio, tra culture e realtà diverse sono la condizione necessaria a trasformare le paure, le preoccupazioni in opportunità di crescita umana e di sviluppo economico reciproco.

Sia l’Itala, ma anche l’Armenia come il mondo intero, ci stiamo dibattendo in una lotta comune alla pandemia del COVID-19 in aggiunta dovremmo porci la salvaguardia ambientale e le condizioni di vita migliori per i popoli e le future generazioni che evitino le migrazioni forzate.

Sono obbiettivi ambiziosi ma necessari, non più rinviabili, il diritto ad una vita dignitosa è di tutti, altrimenti è un privilegio una diseguaglianza da combattere.

Le Istituzioni Locali, il mondo della Scuola, le Associazioni Sindacali, Imprenditoriali del volontariato Lecchesi verranno coinvolte e ci auguriamo che non mancheranno nella loro disponibilità ed attenzione permanente alle tematiche di rilevante attualità che inquietano e attraggono l’attenzione dei cittadini.

Le incombenze odierne che gravano nel mondo e su tutti noi, impongono ad ogni persona degli obblighi, dobbiamo fare la nostrta parte, è necessario un cambiamento e per iniziare dobbiamo cambiare noi stessi.

Lecco, 22 Agosto 2021

                                                                   Amici Lecco Vanadzor - Italia Armenia

Nessun commento:

Posta un commento