2021-08-01

FABIUS CONSTABLE & CELTIC HARP ORCHESTRA A VILLA OLMO


Music Guerrilla! Dopo un lungo pit stop che ha congelato tutto il mondo dello spettacolo dal vivo è con un motto che sa di grido di assalto che sono tornati a calcare i palchi. E non ancora paghi di questo, a trasformare in palco incantevoli luoghi immersi nella natura incontrando così perfettamente i bisogni di cultura e natura del loro pubblico e non solo.

Nel prestigioso programma della prima edizione del Villa Olmo Festival promossa dal Comune di Como e coordinata dal Teatro Sociale di Como anche una serata con la Celtic Harp Orchestra, oramai nota orchestra di arpe di fama internazionale e garanzia di spettacolo e unicità, guidata da Fabius Constable.


L’appuntamento con il concerto vista lago dal titolo “Sogno di Note a Mezza Estate” che vi farà dimenticare di essere già arrivati al giro di boa di questa estate così agognata è per venerdi 6 agosto 2021 presso il Parco di Villa Olmo in Via Cantoni 1 – Como alle ore 21.


Come i rintocchi che nelle fiabe annunciano il risveglio da un sogno ma al contrario.

Il sogno inizia, vibra fra le centinaia di corde d'arpa della Celtic Harp Orchestra e si esprime attraverso un repertorio denso della creatività del suo direttore Fabius Constable e dei suoi eclettici musicisti. Molto più delle semplici suggestioni ispirate dalla piece Shakesperiana, a completare la concertazione brani inediti, giochi di luci e incanti di note accompagneranno gli spettatori lungo un viaggio dal taglio sognante e intrigante al contempo.

Ecco come ci incanterà l’orchestra lariana di arpe più conosciuta al mondo: I brani, interamente composti dal M° Conistabile, spaziano in vari generi, dalla musica barocca, al tango, alla minimal. Un programma di sala pensato ad hoc in virtu’ della cornice d’eccezione che circonda il palco realizzato nel parco di una delle più belle ville comasche e dalla sua così apprezzabile vicinanza al lago.

A interpretare questo repertorio la poliedrica voce del soprano Donatella Bortone che da vita alle a tutte le emozioni naturalmente suscitate nel pubblico fino a renderlo parte realmente integrante dello spettacolo stesso.

E’ da questo plurilinguismo musicale - tradizione e modernità, di passato e futuro, i diversi stili musicali che ben sintetizzano la vivacità del linguaggio musicale nel tempo - che sgorga un linguaggio nuovo un nuovo modo di comporre per orchestra che da sempre contraddistingue l’eclettico quanto mai visionario stile di Fabius Constable.


Se è vero che nel corso degli anni, ormai quattro lustri scoccati di concerti in Italia e all’estero, all’impatto visivo e sonoro questo ensemble autoctono ha saputo aggiungere una rinnovata capacità di stupire con spettacoli sempre diversi è altrettanto innegabile quanto abbiano saputo trarre ulteriore stimolo per una articolata ricerca artistica in termini di repertorio fin dal primissimo periodo di chiusura a causa della pandemia.

L’improvvisa chiusura alla normalità e alla cultura ha dato a tutti, e a noi in primis, maggiore consapevolezza per esempio di quanto generoso sia il bacino della cultura italiana a cominciare dall’eredità lasciataci da Dante di cui per altro abbiamo l’onore di essere fra i testimonial ufficiali nell’anno in cui ricorre il VII centenario per il riconoscimento del Patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Motivo per cui con la Celtic Harp Orchestra, e con molti altri arpisti da tutto il mondo, non abbiamo esitato ha lanciare, dai balconi e rigorosamente in remote session, i messaggi di resilienza e di costante ricerca della bellezza ispirati dal patrimonio dantesco”.


La sensibilità artistica di questi arpisti divenuti nel tempo dispensatori seriali di spettacoli multisensoriali è ulteriore garanzia per gli ascoltatori esigenti che potranno apprezzare un repertorio originale e raffinato tratto dalla profonda cultura italiana e che fonde magistralmente tutte le culture e i generi musicali passati e moderni.


Insomma un format inedito al quale la Celtic Harp Orchestra ha ormai abituato il suo pubblico il cui unico punto costante è rapire lo spettatore a suon di bellezza. Con un occhio alla eco sostenibilità grazie alla collaborazione con Return2Nature agency


Prenotazioni e ticket : https://www.visitcomo.eu/it/vivere/eventi/Sogno-di-note-a-mezza-estate

Nessun commento:

Posta un commento