2021-07-15

NUOVO CINEMA MORRICONE

L'inaugurazione della prima mostra dedicata al maestro, oggi 15 luglio, introdurrà la seconda edizione del Lecco Film Fest (29 luglio - 01 agosto


Oggi15 luglio 2021 alle ore 18 nel cortile della Canonica di San Nicoló di Lecco (ingresso da piazza Cermenati) verrà inaugurata la mostra fotografica Nuovo Cinema Morricone, evento che introduce alla seconda edizione del “Lecco Film Fest”, in programma in città dal 29 luglio al 1° agosto 2021.

Interverranno all’inaugurazione della mostra:

– mons. Davide Milani, presidente Fondazione Ente dello Spettacolo e prevosto di Lecco

– I curatori della mostra: Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e Marco Micci (Studio Grafico Migual)

– Alessio Locatelli, GE Homes, main sponsor della mostra.

– Lorenzo Riva, presidente Confindustria Lecco e Sondrio

Ennio Morricone (1928-2020) ha composto le colonne sonore di più di 500 tra film e serie Tv, ha inoltre creato composizioni di grande valore artistico, in particolare in ambito sacro, ed è stato anche arrangiatore e autore musicale di celebri canzoni.

La mostra “Nuovo Cinema Morricone” allestita a Lecco è suddivisa in 6 sale, ognuna corrispondente a un particolare aspetto della vita e della carriera del compositore: “Un fischio nel west”, “Note da Oscar”, “Gli amici registi”, “Sapore di pop”, “La missione della musica” e “Musica, maestro!”. Molte foto sono accompagnate dalle musiche del maestro, così da ricreare il magico connubio tra suoni e immagini del cinema.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ente dello Spettacolo e ideata e realizzata dallo Studio Migual, è curata da Eugenio Arcidiacono (critico musicale, cinematografico e scrittore), Katia Del Savio (giornalista), Elena Gulminelli e Marco Micci (Studio Grafico Migual), con il sostegno di GE Homes.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile presso il Chiostro della Canonica di San Nicolò di Lecco, ingresso da piazza Cermenati, dal 15 luglio al 1° agosto, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 21.00.

Maggiori informazioni su www.nuovocinemamorricone.it  


Nessun commento:

Posta un commento