2021-07-17

"IL 2021 PORTA FORTUNA ALL'ISTITUTO MUSICALE DONGHESE"


l'Istituto Civico Musicale "Altolario" di Dongo espande il propio campo d'azione: dopo aver rilevato da alcuni anni la gestione dell'Accademia 5 Valli di Porlezza (è atteso a giorni il progetto per i lavori di restauro dello stabile in Via Lugino), ecco di recente sottoscrizione l'ACCORPAMENTO ANCHE DELLA SCUOLA MUSICALE STORICA DI MENAGGIO, ossia l'Istituto Civico Musicale "Soluart" . (*cenni storici)

Mauro Robba, Presidente della Fondazione Valli del Lario e del Ceresio, dichiara soddisfatto: "un polo scolastico strategicamente importante, poichè espande il campo d'azione di quella realtà musicale altamente qualificata che è nata prima di tutte le altre, 30 anni or sono, dapprima in Gravedona e trasferita poi nella prestigiosa sede donghese di Palazzo del Vescovo. Una realtà che si è sviluppata costantemente anno dopo anno, e sotto la guida capace del suo ideatore e Direttore M°Maurizio Moretta, ha compiuto passi da gigante divenendo un punto di riferimento non solo per gli appassionati del territorio altolariano: ricordo che abbiamo studenti provenienti da diversi paesi della Valtellina e dalla Tremezzina. Ora, i vantaggi della convenzione sottoscritta con il Conservatorio di Como già da alcuni anni, potranno essere colti anche dagli studenti di Menaggio".

Entusiasta anche il Sindaco di Menaggio Michele Spaggiari: "Da oggi in poi, molti studenti del nostro interland iscritti nella sede di Dongo, potranno da un lato usufruire dei vantaggi di questa convenzione, dall'altro evitare il tragitto stradale che dovevano sostenere ogni settimana alla volta di Dongo: troveranno, in linea di massima,  le medesime offerte musicali e il medesimo staff docente anche nella sede di Menaggio."

Nel frattempo la scuola applaude un altro brillante risultato: Sara Gianola (15 anni, di Bellano -LC- foto in allegato) ha ottenuto nell'attuale sessione di esami estiva, presso il Conservatorio comasco, la "Cerificazione di Primo Periodo" in pianoforte, presentando un impegnativo programma musicale: dall'esecuzione di studi tecnici di bravura a quella dei vari stili (barocco, classico, romantico, impressionistico), Sara ha dato prova di completezza e solidità, ed ora potrà accedere al programma didattico per la certificazione di secondo periodo.

"Grazie alla riforma dei Conservatori italiani", dice Moretta, "si è potuta riprendere la formazione professionale: per la fase accademica, che porterà alla laurea, è necessaria la frequenza direttamente in Conservatorio, ma tutta la fase precedente, dai primi passi sullo strumento ai pre-accademici interessa direttamente realtà come le nostre. Stanno aumentando gli studenti attratti dalla possibilità di coronare gli studi musicali con un titolo di Conservatorio: in pochi anni abbiamo ottenuto già otto certificazioni tra pianoforte, violino e flauto traverso, e per la prossima sessione d'esami autunnale vi sono altri 4 studenti in dirittura d'arrivo".

Mauro Robba:  "Compilmenti sinceri a Sara: sono doppiamente felice in quanto suo padre è una cara e prestigiosa conoscenza". (Roberto Gianola direttore d'orchestra, sta compiendo una brillante carriera internazionale, e sarà sul podio a dirigere la Lake Como Philarmoniker Orchestra il prossimo 10 agosto, proprio in Dongo, in occasione del Concerto che la città tributa al grande Luciano Pavarotti: dopo la sospensione causa Covid nel 2020, quest'anno l'Amministrazione Comunale donghese sta facendo di tutto per tornare a proporre l'evento che ha conosciuto un enorme successo di partecipazione).
"Per il nostro territorio", conclude Robba, "questa realtà scolastica è preziosa e al contempo motivo di orgoglio; il numero attuale di 240 iscritti è destinato decisamente ad aumentare con l'acquisizione della sede di Menaggio.

L’Istituto musicale, la cui attività didattica si svolge presso Villa Govone a Loveno di Menaggio, è stata gestita sino al termine di quest'ultimo anno scolastico dalla Società Cooperativa “Musica Nova”, rappresentata dal M° Massimo De Maria a partire dall’estate del 2007, in collaborazione con il M° Andrea Frangi. Una direzione che ha proseguito il lavoro iniziato dal M° Antonello Rizzella e da un folto gruppo di collaboratori che, con il sostegno del Comune di Menaggio, ha fondato la scuola nel 1999, intitolandola inizialmente a Francesco Pasquale Ricci, compositore e maestro di cappella del Duomo di Como.

L’istituto è riuscito a radicarsi bene nel territorio ampliando negli anni la sua scelta di corsi strumentali e propedeutici. Può vantare inoltre strette collaborazioni con Festival e attività culturali di livello tra cui le stagioni concertistiche organizzate con l’associazione Microkosmos a Menaggio e dintorni, oltre al già citato Festival Internazionale della Chitarra. Va ricordata infine l’importante collaborazione con Villa Vigoni, che si rinnova annualmente sia in occasione dei saggi degli allievi della scuola Menaggina, ospitati presso la sala congressi, sia nella realizzazione della masterclass pianistica che si tiene annualmente, per cui l’Istituto mette a disposizione i suoi pianoforti da studio.


Nessun commento:

Posta un commento