2021-06-02

VILLA MONASTERO DI VARENNA: I VISITATORI A MAGGIO E LE INIZIATIVE IN CORSO


Dopo la riapertura avvenuta sabato 1 maggio, molte persone hanno scelto di recarsi a Villa Monastero per visitare la Casa Museo e il Giardino botanico in totale sicurezza, con ingressi contingentati per evitare assembramenti: dal 1° al 31 maggio i visitatori sono stati complessivamente 5.238.

 

Continuano nel frattempo le iniziative organizzate dalla Provincia di Lecco per i visitatori.

 

Villa Monastero aderisce all’iniziativa Appuntamento in giardino proposta dall’Associazione parchi e giardini d’Italia per invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica del patrimonio verde del Paese. L’iniziativa, nata nel 2018 in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale, si svolgerà in contemporanea in diversi Paesi europei. Per l’occasione la Provincia di Lecco organizzerà tre visite guidate al Giardino botanico di Villa Monastero domenica 6 giugno alle11.00, alle 14.30 e alle 16.00. E’ possibile partecipare prenotandosi sul circuito Vivaticket. Sono disponibili 10 posti per ogni visita.

 

Dal 2 al 27 giugno nello spazio espositivo sarà possibile visitare la mostra fotografica Testa o croce di Federico Wilhelm.

 

Inoltre i visitatori potranno ammirare l'antica pergamena risalente al 1204, donata dai fratelli Cremaschi, che contiene la prima menzione del Monastero di Varenna, dalla cui trasformazione seicentesca deriva la villa.

 

Fino al 30 dicembre 2022 sarà possibile visitare il percorso napoleonico allestito in occasione del bicentenario della morte di Napoleone (5 maggio 1821), curato dal conservatore Anna Ranzi, che illustra in sette tappe le collezioni della Casa Museo attraverso una rilettura delle scelte operate dai proprietari che si sono susseguiti nel corso dei secoli e che hanno dato alla villa il suo attuale aspetto.

 

“I dati relativi al mese di maggio - commenta la Consigliera provinciale delegata alla Cultura, Turismo e Villa Monastero Irene Alfaroli - ci fanno ben sperare per la prossima stagione estiva. Come Provincia di Lecco siamo impegnati nell’organizzazione di varie iniziative e appuntamenti per offrire al pubblico nuove occasioni per visitare Villa Monastero. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio culturale e artistico della villa e le potenzialità di accoglienza che, soprattutto durante e dopo questa fase di pandemia, cercano di indirizzarsi anche verso il turismo di prossimità”.


Nessun commento:

Posta un commento