2021-06-16

Danni e incidenti domestici: 1 milanese su 4 non si sente sicuro in casa


Oltre un milanese su quattro (26%) dichiara di non sentirsi molto al sicuro all’interno della sua abitazione
, perché vive in un edificio datato, con qualche acciacco o pericolo, e non saprebbe bene come comportarsi e a chi rivolgersi nel caso in cui si verificasse un danno o incidente domestico.

È il dato che emerge dall’ultima ricerca dell’Osservatorio Sara Assicurazioni, che ha evidenziato una significativa preoccupazione per quello che dovrebbe invece essere, da sempre, il rifugio per eccellenza.

Il tema è molto attuale, se si pensa da una parte alla valenza dell’ambiente domestico nell’ultimo anno, dall’altra alle diverse misure oggi in vigore – Superbonus, bonus ristrutturazioni e altri incentivi - che offrono l’opportunità di ammodernare il patrimonio edilizio del Paese, migliorarne l’efficienza energetica e aumentarne la sicurezza.

Tra i possibili danni e incidenti legati alla propria casa, a preoccupare gli abitanti di Milano è in primis il rischio di fughe di gas (44%). Seguono altri fenomeni che possono dipendere da fatalità come il terremoto (20%), ma anche da disattenzioni sistemi non adeguatamente manutenuti, come le perdite d’acqua (40%)l’incendio (36%) il corto circuito (16%). Se un ulteriore 18% si dice preoccupato dagli effetti di eventi atmosferici intensi, ben il 20% segnala, tra i fattori di preoccupazione, anche i piccoli incidenti domestici, come l’inciampo o lo scivolare su pavimenti bagnati, soprattutto se in presenza di oggetti o parti strutturali che potrebbero essere pericolosi per le persone. 

Ma come è possibile proteggersi? Se da un lato il 30% dei milanesi ritiene che occorrerebbero comportamenti quotidiani più responsabili e una minore sottovalutazione dei pericoli legati al vivere la casa, soprattutto quando vi sono bambini o anziani, il 22% sostiene che occorrerebbe maggiore informazione su questi argomenti e un ulteriore 14% pensa che sia anche importante rendere gli edifici più moderni nelle strutture, negli impianti e nel livello tecnologico.

Oltre a questo, gli abitanti di Milano sottolineano anche l’utilità di una polizza assicurativa, anzitutto perché permette di provare un senso generale di protezione (30%), ma anche per le garanzie economiche che offre in caso di spese per la riparazione di danni (28%) e perché permette di contare su professionisti qualificati in caso di necessità (16%). 

Con la ricerca del nostro Osservatorio abbiamo voluto tracciare un quadro di come gli italiani percepiscano oggi la casa, che è un bene da tutelare e manutenere con attenzione - commenta Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand e Customer Relationship di Sara Assicurazioni – Per rispondere alle esigenze di sicurezza e protezione, noi di Sara Assicurazioni offriamo soluzioni mirate e all’avanguardia, che recentemente abbiamo integrato con una innovativa garanzia per tutelare da possibili controversie burocratiche chi decide di ristrutturare casa avvalendosi delle detrazioni fiscali previste dal Superbonus”.

*Indagine CAWI condotta dall’istituto di ricerca Nextplora su di un campione rappresentativo della popolazione italiana per quote d’età, genere ed area geografica.

Nessun commento:

Posta un commento