2021-05-02

“MTB da BRESCIA ai LAGHI di GARDA e IDRO – 83 itinerari tra le colline moreniche, la Franciacorta, il lago di Garda, la Valvestino e il lago d’Idro” di Romano Artioli

416 pagine – copertina a colori con risvolti – foto e cartine a colori – 

formato cm. 21x15 – Euro 35,00 – Collana “Luoghi Verticali” – 

Edizioni VERSANTE SUD 

 


di Renato Frigerio - E’ sempre atteso ansiosamente e considerato come un regalo quello che da tempo Versante Sud sta elargendo agli spasimanti della mountain bike, nella loro inesauribile sete di trovare nuovi territori da scoprire, già sapendo di venire condotti ad attraversare ambienti incantevoli che, pure impervi, non fanno però avvertire la fatica e la stanchezza di interminabili pedalate.

Il regalo questa volta consiste nella pubblicazione di una corposa guida che un appassionato come loro, Romano Artioli, ha realizzato, trasferendovi la magia della sua esperienza conseguita pedalando sulla sua mountain bike in un ampio territorio che lo aveva già ammaliato quando lo aveva percorso a piedi in lungo e in largo. Oltre 400 pagine sono occorse all’autore per presentare gli 83 itinerari che si snidano tra colline moreniche e asperità che salgono fino ai 2136m sul livello del mare del Giogo dela Bala. Questo è comunque un limite che si potrà prendere in considerazione seguendo una corretta gradualità che viene indicata con la massima precisione ad inizio di ogni proposta. Del resto la guida conduce il praticante seguendolo da vicino, in modo di prepararlo a gustare questi scenari gratificanti che attraversa e gli incredibili panorami che si offriranno ai suoi occhi dai balconi naturali che si affacciano spesso nell’azzurra distesa dei due laghi bresciani. 

Nessun commento:

Posta un commento