2021-05-16

Dalla Fondazione Geronimo Stilton donati tre ventilatori polmonari alla Terapia intensiva del Sant’Anna di San Fermo della Battaglia presso Como



Oggi a San Fermo della Battaglia, presso l’Ospedale Sant’Anna, alla presenza del direttore sanitario, dottor  Matteo Soccio si è svolto l’incontro con la Fondazione Geronimo Stilton.

La Fondazione Geronimo Stilton, fondata e presieduta da Elisabetta Dami, nota scrittrice ed autrice di libri per ragazzi nonché “Mamma” di Geronimo Stilton, grazie alla benevolenza di alcune aziende italiane ed alla collaborazione con la Polizia di Stato da inizio maggio ha attivato il progetto “Respira e Sorridi”.

Il progetto prevede la donazione di ventilatori polmonari da installarsi presso strutture ospedaliere di tutto il territorio nazionale ed oggi tre dispositivi sono stati consegnati a Como per aumentare la dotazione dei reparti di terapia intensiva e pre-intensiva.
Il dottor Soccio, accogliendo la donazione ed assicurando un immediato impiego dei ventilatori, ha ringraziato la Fondazione Geronimo Stilton per l’attenzione nei confronti di Asst Lariana.

Il questore vicario, dottor Pietro Morelli, in rappresentanza della Questura di Como, a nome della Polizia di Stato e del questore Giuseppe De Angelis ha evidenziato come la sinergia tra pubblico e privato possa apportare benefici non solo per la sicurezza ma anche per la salute della cittadinanza lariana.

La Fondazione Geronimo Stilton, rappresentata dal consigliere Giuseppe Del Vecchio, ha espresso la propria gratitudine alle istituzioni, alla Asst Lariana ed alla Polizia di Stato, agli uomini e donne che ne fanno parte, con la certezza di aver donato strumenti che saranno utili per le cure dei cittadini e soprattutto in un periodo emergenziale come quello attuale.

Nel rispetto delle vigenti norme non si è ritenuto di organizzare alcuna cerimonia ma la Fondazione si è impegnata a ritornare in città per accompagnare il famoso Geronimo Stilton che non appena possibile incontrerà i ragazzi presso l’ospedale cittadino e la Questura.

Al via i lavori per la ristrutturazione della palazzina di Asst Lariana in via Diaz a Menaggio

Hanno preso il via in questi giorni i lavori per la ristrutturazione della palazzina di Asst Lariana in via Diaz a Menaggio. L'edificio, disposto su tre piani, ospita il Sert, il servizio dedicato alla cura, prevenzione e riabilitazione delle persone con problemi conseguenti all'abuso e alla dipendenza di sostanze psicoattive, il consultorio familiare, un servizio socio-sanitario territoriale con competenze multidisciplinari a sostegno e a tutela della salute della famiglia o del singolo individuo, l'ambulatorio di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza che si occupa di problematiche psichiatriche, neurologiche e neuropsicologiche nell'infanzia e nell'adolescenza.

Il cantiere L'ammontare dell'intervento, comprensivo di oneri, contributi, imprevisti, è di 405mila euro, finanziati da Regione Lombardia. Il progetto predisposto - e avviato quando Menaggio era in capo ad Asst Valtellina - prevede una serie di interventi migliorativi che consentiranno una riorganizzazione dei percorsi e dei tre piani dell’edificio nonché l’adeguamento alle normative vigenti.
La ditta aggiudicataria dei lavori è la Società Soldani Snc di Schignano. Per tutta la durata del cantiere - la cui conclusione è prevista per ottobre - i percorsi per raggiungere i servizi subiranno parziali modifiche rispetto alle tradizionali vie di accesso ma saranno opportunamente indicati e protetti. Il cantiere comporterà l'occupazione anche delle aree esterne dove sarà consentita solo la sosta temporanea dei veicoli adibite al trasporto di persone disabili.

Cosa succede nella settimana dal 17 al 25 maggio Per motivi di sicurezza legati alle lavorazioni previste sul tetto, dal giorno 17 maggio al giorno 25 maggio, compreso, verranno sospesi gli accessi dell'utenza. La continuità dei servizi sarà garantita secondo le seguenti modalità: 
Consultorio familiare: il personale verrà trasferito temporaneamente nella sede consultoriale di via Napoleona, a Como, dove verranno deviate le telefonate destinate al Consultorio di Menaggio e la continuità assistenziale socio-sanitaria sarà assicurata da remoto o di persona nel caso di situazioni urgenti.
Ambulatorio di Neuropsichiatria infantile e dell’adolescenza: gli operatori saranno temporaneamente trasferiti negli ambulatori di via Napoleona, a Como, dove verrà garantito l'accesso in presenza dell'utenza e/o assicurata l'assistenza da remoto e dove verranno deviate le telefonate destinate all’ambulatorio. Le visite urgenti saranno garantite presso il Poliambulatorio dell'ospedale Erba Renaldi di Menaggio, previa prenotazione al numero 031/5854115.
Sert: verrà assicurata la continuità delle terapie farmacologiche, anche attraverso affido, se clinicamente opportuno e possibile; il personale, in quei giorni, si trasferirà nella sede Sert di via Cadorna, a Como, dove verrà garantito l'accesso alle prestazioni in presenza su appuntamento o in remoto. Gli utenti potranno chiamare gli operatori ai consueti numeri telefonici del Sert di Menaggio opportunamente deviati o ai numeri telefonici del Sert di Como.
“I lavori di ristrutturazione - sottolinea il direttore socio sanitario di Asst Lariana Raffaella Ferrari -consentiranno il pieno e rinnovato utilizzo degli spazi dove, nell'ambito della riorganizzazione dell'offerta di Asst Lariana nel Medio Lario, si è avviata un'importante attività integrata tra i tre servizi nella logica dei percorsi a vantaggio della famiglia e con particolare attenzione all'età infantile e adolescenziale”.

 

Nessun commento:

Posta un commento