2021-05-08

Autismo, Tavernerio: gli utenti promuovono a pieni voti Villa Santa Maria

 Gli aspetti più apprezzati sono la competenza e la disponibilità del personale, la qualità e la pulizia degli ambienti e la riservatezza che caratterizza tutte le fasi, dalla presa in carico alle cure. Ma le caratteristiche che fanno di Villa Santa Maria, Centro Multiservizi di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza con sede in Tavernerio, una struttura particolarmente apprezzata dai propri utenti sono molte di più.

Dai questionari sulla Customer Satisfaction, che consentivano di esprimere un giudizio attraverso una scala di valutazione che contempla quattro diversi gradi (Molto soddisfatto; Abbastanza soddisfatto; Poco soddisfatto; Per niente soddisfatto) sono infatti emersi voti estremamente positivi sul Centro, specializzato nella cura e riabilitazione di bambini e ragazzi affetti da autismo e patologie neuropsichiatriche. Valutazioni che riguardano sia l’offerta destinata ai pazienti residenziali, sia quella del Centro Diurno di neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, sia le prestazioni ambulatoriali del Polo Territoriale di neuropsichiatria infantile.

Per quanto riguarda l’offerta residenziale, le voci con il grado di soddisfazione più alto sono quelle del personale riabilitativo, di quello educativo e della riservatezza, tutti premiati con il 100% di soddisfazione (contando i molto soddisfatti e gli abbastanza soddisfatti). Seguono di un soffio la soddisfazione rispetto al personale medico, a quello infermieristico, alla pulizia e qualità degli ambienti e alla condivisione delle informazioni sullo stato di salute e sulle cure dei pazienti, tutti con il 97,3% di valutazioni positive.

Per quanto riguarda il Centro Diurno, a fare l’en plein sono la qualità delle cure, il personale riabilitativo e il grado di riservatezza (tutti con il 100% di soddisfazione). Ma valutazioni lusinghiere riguardano un po’ tutti gli altri aspetti: dal personale educativo (97,8%) alla pulizia e qualità degli ambienti, alla qualità del servizio di ristorazione interno, alla competenza e disponibilità del personale medico e di quello infermieristico, per i quali il livello di soddisfazione raggiunge il 95,6%, al pari di quello sull’esperienza complessiva presso il Centro.

Molto positivo, infine, è anche il giudizio espresso dagli utenti del Polo Territoriale. A seconda delle voci considerate il livello di soddisfazione oscilla infatti tra il 100% e il 95,2%, con l’efficienza del servizio prenotazioni e la riservatezza a registrare il massimo dei voti (100%) seguiti dal personale medico (98,8%), dal personale educativo, dalla pulizia e qualità degli ambienti e dalle informazioni fornite, con il 97,6% di gradimento. 


Tutte valutazioni ai massimi livelli, che spiegano perché l’eventualità di rivolgersi nuovamente a Villa Santa Maria in futuro venga considerata positivamente dal 97,6% degli utenti. E anche perché l’esperienza nel suo complesso e la possibilità di consigliare il Polo Territoriale ad altre persone registrino il 96,4% di giudizi positivi.

Nessun commento:

Posta un commento