2021-05-30

Art Bonus per il restauro di due ritratti gioviani della Pinacoteca

 


La Pinacoteca civica di Como lancia per la prima volta l’Art Bonus, ovvero la raccolta di fondi liberale a sostegno della cultura, istituita dal Ministero della Cultura, per il restauro di due ritratti della collezione gioviana: Paolo Giovio e papa Paolo II. L’iniziativa è un ulteriore passo verso la piena fruizione e valorizzazione della raccolta, a seguito della inaugurazione della importante mostra Capolavori a confronto. Uomini illustri in un viaggio immersivo tra Como e gli Uffizi.

Il Museo custodisce infatti il nucleo conosciuto più cospicuo, con oltre 40 ritratti, appartenente alla collezione dei ritratti degli Uomini illustri di Paolo Giovio, originariamente esposto nella sua casa-museo in Borgovico, distrutta agli inizi del XVII secolo. 

Paolo Giovio (Como, 1483 – Firenze, 1552), umanista e letterato, medico ed ecclesiastico, è uno dei personaggi che hanno segnato la storia della città di Como. A lui si deve il concetto moderno di “Museo”, inteso come un luogo dove conservare ed esporre opere d’arte. Nella sua villa affacciata sul lago, collezionò dunque i ritratti di uomini illustri del suo tempo e del passato: papi e re, imperatori e sultani, cardinali e nobili, letterati e condottieri.

Perché questo progetto si concretizzi, la Pinacoteca ha bisogno del sostegno di cittadini, imprese e tutte quelle realtà che, attraverso il semplice meccanismo dell’Art Bonus, possono diventare mecenati apportando un contributo per riportare i due dipinti all’antico splendore. Donare è importante per rendere accessibile gradualmente l’intera collezione da parte del pubblico e recuperare un patrimonio fortemente identitario della città, che deve essere trasmesso alle future generazioni.

Per le imprese, l’Art Bonus rappresenta anche un vantaggio fiscale: donare 100 euro costa solo 35 euro, in quanto il 65% si recupera come credito di imposta.

Il costo complessivo dell’intervento di restauro per la messa in sicurezza e il recupero delle condizioni originali delle due opere ammonta a 3.000 euro. I mecenati possono donare anche in forma anonima.


Nessun commento:

Posta un commento